Due eventi speciali a Monteriggioni: la Fiaccolata della Vigilia e il Capodanno

Proseguono le iniziative del periodo natalizio il 24 dicembre e il primo gennaio

 MONTERIGGIONI
  • Condividi questo articolo:
  • j

Il 24 dicembre, dopo due anni di stop forzato, torna la tradizionale e straordinaria “Fiaccolata di Natale sulla Via Francigena”, che prevede la partenza dal Castello di Monteriggioni per giungere a piedi ad Abbadia Isola lungo l'antico percorso dei pellegrini.
L’iniziativa curata del CAI (Club Alpino Italiano) sezione di Siena, con il patrocinio del comune di Monteriggioni, e l’intervento della Società Monteriggioni AD 1213, prevede il ritrovo per le ore 21.00 al Castello di Monteriggioni, in Piazza Dante Alighieri; alle ore 21.30 prenderà avvio la Fiaccolata; alle ore 23.00 sarà possibile partecipare alla S. Messa ad Abbadia a Isola nella Chiesa dei Santi Salvatore e Cirino. All’arrivo ad Abbadia Isola verrà organizzato un punto di ristoro e funzionerà un servizio navetta da Abbadia a Isola a Monteriggioni dalla fine della Messa in poi. Il percorso, di 4 Km circa, si snoda lungo sentieri di bosco e di campo: si consigliano calzature e abbigliamento adeguati. La partecipazione gratuita, la prenotazione non necessaria, le fiaccole saranno disponibili in loco; si ricorda che i parcheggi di Monteriggioni sono gratuiti dopo le 20.

Il 1 gennaio 2023, per festeggiare un capodanno di Monteriggioni ad alto livello, gli eventi avranno inizio alle 15.30, sul palco di Piazza Dante Alighieri, dove saliranno il grande jazzista Stefano Cocco Cantini insieme a Jole Canelli e Leonardo Marcucci, con il loro potente e raffinato progetto musicale “The Art of Song”.
A seguire, intorno alle 17.30, l’atteso appuntamento dedicato all’osservazione al telescopio di Luna, Marte, Giove e Saturno con Alessandro Marchini e lo staff dell'Osservatorio Astronomico dell'Università di Siena dal titolo "Luna e pianeti sopra al Castello. Winter Edition". Rivelerà a tutti la bellezza della visione del cosmo come è apparso ai nostri lontani antenati secoli e millenni fa con la sua immanenza e la sua poesia. Contemporaneamente sarà possibile coccolarsi gustando caldarroste e vin brûlé.
L’iniziativa è organizzata dal comune di Monteriggioni in una collaborazione ormai stabile e fruttuosa con la Società Monteriggioni AD 1213 e l’Associazione Amici del Castello.
Per informazioni: 0577 304834 - info@monteriggioniturismo.it

Copyright © Valdelsa.net

Potrebbe interessarti anche: Gli appuntamenti di Natale della Via dei Presepi di Cerreto Guidi

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 24 dicembre 2022

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su