E' scomparso Fiorenzo Nenci, storico commerciante poggibonsese

Tantissimi i messaggi da parte di chi lo ha conosciuto: ecco il ricordo dell'amica e collega Caterina Gennusa

 FIORENZO NENCI
  • Condividi questo articolo:
  • j

Se abiti a Poggibonsi non puoi non conoscere Fiorenzo. Quel Fiorenzo colorato, sfarzoso, elegante. Tutti. noi ricordiamo il suo negozio sotto ai portici di fronte alla Chiesa di San Lorenzo, il suo canticchiare dalle porte aperte che metteva allegria al primo ascolto.

Fiorenzo c'è sempre stato, e con lui quella sottile nota di colore che riusciva a portare in qualsiasi luogo fosse. Negli ultimi anni aveva aperto un nuovo negozio, in vicolo Buonaccorsi, trasformando anche quel luogo in un angolo di stile ed eleganza tra piante, specchi e tessuti. 

Fiorenzo Nenci è stato un genio indiscusso della moda e dell'estremità. Oggi la comunità ne piange la scomparsa. A ricordarlo Caterina Gennusa amica e collega, proprietaria del negozio NonnaDina Boutique, “E' un brutto momento per la nostra comunità abbiamo perso da poco Guido Pampaloni storico commerciante. Oggi anche Fiorenzo se ne è andato un altro pezzo della storia della nostra città. Per tutti era Fiore. Solare, eclettico e gentile. Si fermava sempre in negozio a farci i complimenti e fatti da lui valevano il doppio. Condividiamo la passione per la moda. L’amico di tutti e di nessuno. Felice con tutti, ma complice della sua solitudine. La via del suo negozio, un qualunque vicolo di Poggibonsi, é diventata semplicemente la via più bella. Era così il suo tocco dava magia. A nome di tutti i commercianti facciamo le condoglianze alla sua famiglia. Fiorenzo vive nei nostri cuori e continueremo il lavoro che lui ha iniziato. Cureremo tutti insieme quel vicolo con la stessa passione che ci metteva lui. Quel famoso ciao sarà sempre con noi”.

La sua presenza aveva trasformato il vicolo in uno degli angoli più caratteristici della città - ricorda il sindaco David Bussagli - perché Fiorenzo era questo, era cura, eleganza, creatività e stile inconfondibile. Con lui se ne è andata via, troppo presto, una parte della storia recente del nostro centro e del nostro commercio. In tanti abbiamo avuto il piacere di conoscerlo. Una persona fuori dagli schemi, ironica e pungente. Una persona allegra e che amava la vita, capace di relazionarsi con tutti. Il suo saluto non mancava mai. Condoglianze ai familiari e a tutti i suoi amici". Ai familiari e agli amici le più sentite condoglianze dalla redazione di Valdelsa.net.

Le esequie funebri avranno luogo lunedì 12 luglio alle ore 16.00 presso la Collegiata di Poggibonsi. 

Stefano Calvani, Lodovico Andreucci

Potrebbe interessarti anche: La colligiana Daniela Lotti dedica una poesia a Raffaella Carrà

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 10 luglio 2021

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su