E' ufficiale: la serie tv 'I Medici' sbarca a Castelfiorentino. Riprese in autunno

A renderlo noto è il Sindaco, Alessio Falorni, che non manca di esprimere la sua soddisfazione di poter accogliere il cast della mega produzione della LuxVide, la quale aveva selezionato in Toscana il territorio di Volterra e Pienza per ambientare le vicissitudini della famiglia nobile fiorentina più famosa del mondo. «Un'opportunità straordinaria per la nostra comunità - dice - che potrà far conoscere le bellezze del nostro territorio in tutto il mondo»

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Hanno già effettuato numerosi sopralluoghi, alla ricerca degli scorci panoramici più belli e di alcune Ville che conservano un patrimonio storico inestimabile. Adesso, è ufficiale: “I Medici”, la fiction dei record giunta ormai alla terza stagione, girerà alcune riprese a Castelfiorentino.

A renderlo noto è il Sindaco, Alessio Falorni, che non manca di esprimere la sua soddisfazione di poter accogliere il cast della mega produzione della LuxVide, la quale aveva selezionato in Toscana il territorio di Volterra e Pienza per ambientare le vicissitudini della famiglia nobile fiorentina più famosa del mondo.

Il set cinematografico sarà allestito nel prossimo autunno, e c’è comprensibilmente grande attesa per le riprese, che dovrebbero interessare – come si è detto – sia il territorio aperto che alcune Ville e Castelli (sicuramente il Castello di Oliveto).

«E’ stato un lavoro sottotraccia – spiega il Vicesindaco, Claudia Centi – e ringrazio di cuore le strutture che hanno manifestato grande entusiasmo e la loro massima disponibilità per ospitare le scene, come il Castello di Oliveto, e tutti coloro che durante le riprese offriranno la loro collaborazione per assecondare le esigenze del regista e di tutti gli attori, rendendo così questa permanenza piacevole e allo stesso tempo produttiva. Sarà inoltre necessario un lavoro di squadra tra gli operatori economici e le strutture ricettive del territorio, per accogliere la numerosissima troupe. Un’opportunità, dunque, anche in termini di indotto, che dobbiamo cogliere per incoraggiare future e nuove collaborazioni. Un modo per farsi conoscere negli ambienti del cinema, a partire dai produttori di questa serie televisiva, che è la fiction italiana più seguita nel mondo. Una collaborazione che auspichiamo possa essere insomma suscettibile di possibili sviluppi, come è del resto avvenuto per Volterra».

«Dopo Volterra e Pienza – sottolinea il Sindaco, Alessio Falorni – Castelfiorentino è il terzo comune della Toscana ad ospitare la terza serie de “I Medici”. Un’opportunità straordinaria per la nostra comunità, che potrà  far conoscere le bellezze del nostro territorio in tutto il mondo, a partire dalle Ville e i Castelli che rappresentano l’eredità plurisecolare di tante famiglie nobili fiorentine, come lo erano i “Medici”. Un evento, dunque, che ha delle grandi potenzialità da un punto di vista turistico e promozionale, di cui ringrazio la Toscana Film Commission e la LuxVide. Anche a giudizio di chi ogni giorno opera in questo settore, non esiste forma di promozione del territorio più grande, perché  questo audiovisivo viene trasmesso in mondovisione. Un ringraziamento particolare desidero pertanto esprimere nei confronti della Location manager, Francesca Giorli, che insieme all’Assessore Centi ha visitato e selezionato i luoghi più adatti alla produzione, e soprattutto Gianni Baruffa, Assessore al Turismo di Volterra e originario di Castelfiorentino, per averci prospettato questa possibilità e poi supportato nella gestione di questa macchina così complessa».

Ancora top secret il cast della nuova serie. Si sa solo il nome del regista, Christian Duguay, canadese che ha all’attivo numerose pellicole come “Belle e Sebastian”, “L’avventura continua”, “L’arte della guerra”, “Coco Chanel”, “Sotto il cielo di Roma”.

Foto dalla Pagina Facebook ufficiale

Pubblicato il 23 agosto 2018

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su