E' morta la regina Elisabetta II: aveva 96 anni
Il mondo dice addio alla regina Elisabetta II, si è spenta oggi 8 settembre 2022 nel tardo pomeriggio. Folla a Buckingham Palace, Carlo è il nuovo re
Il Regno Unito e il mondo dicono addio alla regina Elisabetta II, deceduta oggi 8 settembre 2022 nel tardo pomeriggio a 96 anni nel castello di Balmoral in Scozia, dimora che era diventata ormai ufficiosa per lei, dove trascorse la luna di miele con l’amato Filippo e le lunghe estati con i nipoti.
Elisabetta II (alla nascita Elizabeth Alexandra Mary) era nata a Londra il 21 aprile 1926, è stata la regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e degli altri reami del Commonwealth.
Era la primogenita del Duca di York e di sua moglie Elisabetta, prima duchessa di York. E’ stata al fianco del Principe Filippo d’Edimburgo per oltre sette decenni (deceduto il 9 aprile 2021), adesso lascia soli i figli Carlo principe di Galles, Andrea duca di York, Anna principessa reale ed Edoardo conte di Wessex.
Elisabetta II è stata una donna determinata, con un carattere forte e deciso, una regina che ha fatto la storia. Tratti del carattere che le sono stati di grande aiuto quando a soli 26 anni nel 1952 salì al trono dopo la morte prematura di suo padre. Famosa in tutto il mondo, è stata una delle regine più amate di tutti i tempi. La salma della Regina dovrebbe comunque essere riportata a Londra. Da oggi iniziano i 10 giorni di lutto nazionale, folla a Buckingham Palace, Carlo è il nuovo re.
Sara Balugani
Copyright © Valdelsa.net
Potrebbe interessarti anche: Dalla campionessa olimpica Alessandra Sensini un appello alla donazione di sangue
Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie
Pubblicato il 8 settembre 2022