E' morto Lillo, il cane che lavorava con la P.A. di Colle di Val d'Elsa
Con il 31/12/2022 sarebbe andato in pensione per raggiunti limiti di età, ma avrebbe potuto continuare a giocare con bambini ed anziani
Lillo non c'è più. Faceva parte delle unità cinofile che fanno parte della Pubblica Assistenza di Colle di Val d'Elsa e del gruppo cinofilo Anpas zona senese e tra poco sarebbe andato in pensione.
Lillo aveva iniziato il suo addestramento ad un anno di età, a due anni aveva preso il primo brevetto ENCI per la ricerca dispersi in superficie e alla nascita delle certificazioni Anpas aveva conseguito le abilitazioni per la ricerca persone sotto macerie. E' una delle 3 unità cinofile che facevano parte della PA di Colle è uno dei 7 cani del Gruppo Cinofilo Anpas Zona Senese. Amante delle lasagne, il suo conduttore, era solito prometterglie come “super premio”.
Intelligente, sveglio, attivo, coccolone e dolcissimo, veniva impegnato sul soccorso ma anche in ambito sociale per rapportarsi con i bambini, gli anziani, i diversamente abili e tutti coloro che avevano necessità di trascorrere un momento diverso fatto di dolcezza, coccole e istintività.
Ha partecipato a tante ricerche, sia sul territorio senese, in tutta la Toscana e fuori regionale. Con il 31/12/2022 sarebbe andato in pensione per raggiunti limiti di età, ma avrebbe potuto continuare a giocare con bambini ed anziani. Se nè andato da “eroe”, la sua ultima missione è stata infatti a Ottobre nel comune di Barbara nelle Marche per cercare l’ultima persona a tutt’oggi scomparsa dopo l’alluvione che ha colpito quella zona. Con Lillo se nè andato un grande volontario a 4 zampe, speriamo che ora sia lassù a correre con Lizzi e Baloo e altri volontari a 4 zampe prematuramente scomparsi.
Copyright © Valdelsa.net
Potrebbe interessarti anche: Villa Del Bello a Poggibonsi accoglierà persone in difficoltà
Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie
Pubblicato il 8 dicembre 2022