E' scomparso Paolo Grossi, ex presidente della Corte Costituzionale
Il cordoglio dell'amministrazione comunale di Greve in Chianti e della Regione Toscana
Appresa la triste notizia, l’amministrazione comunale di Greve in Chianti esprime profonda commozione e cordoglio e si unisce al dolore dei familiari e degli amici per la scomparsa del professor Paolo Grossi. Se ne va a 89 anni da cittadino residente a Greve in Chianti con un illustre percorso professionale e umano alle spalle. Il professor Grossi aveva ricoperto il ruolo di Presidente emerito della Corte costituzionale ed era stato storico del diritto italiano e professore per oltre quarant'anni all'Università di Firenze. “Ho avuto modo di conoscere il professor Grossi durante il corso del mio doppio mandato - dichiara il primo cittadino Paolo Sottani - e mi sono sinceramente affezionato alla sua persona. Sono sempre rimasto intimamente colpito dalla sua semplicità, dalla gentilezza dei suoi modi, dal rispetto profondo mostrato in ogni occasione per la Costituzione, per la Legge, per le Istituzioni”.
“Anche quando come amministrazione comunale abbiamo organizzato incontri con la cittadinanza su argomenti legati alla Giustizia - continua - il professor Grossi ha sempre accettato con grande disponibilità, con spirito di servizio e di dedizione alle Istituzioni, di venire ad illustrare con parole semplici e chiare le normative vigenti sulla materia trattata”.
“Sono sempre rimasto colpito dal rispetto e dall'impegno mostrati nei confronti degli studenti, ai quali ha dedicato la propria vita come professore universitario - prosegue - e lo ha fatto da vero educatore seminando, oltre alla conoscenza, anche i valori della correttezza, dell'onestà, dell'integrità morale, che sempre lo hanno contraddistinto”.
“Anche quando è stato nominato Presidente della Corte Costituzionale, carica dello Stato, ha mantenuto il profilo di persona semplice che sapeva rapportarsi con amabilità e rispetto - aggiunge - lo ricordo e lo ricorderemo sempre come un esempio, sia come integerrimo Servitore dello Stato, strenuo difensore della legalità sia come uomo affabile e rispettoso verso tutti ed in particolare verso i suoi stretti collaboratori”.
“Esprimo alla famiglia a nome mio personale e di tutta l'amministrazione comunale - conclude il sindaco - le sentite condoglianze per la scomparsa del Prof. Paolo Grossi, che ho avuto l'onore di annoverare fra i nostri concittadini, essendo residente a Greve in Chianti”.
“Ogni studente di Giurisprudenza, a Firenze, sapeva che avrebbe avuto un privilegio, quello di incontrare un uomo di profonda dottrina e autorevolezza come Paolo Grossi. In questo momento davvero triste per la scomparsa di un grande giurista e di un grande uomo delle istituzioni, il mio primo pensiero va al lavoro che questo straordinario maestro ha svolto educando generazioni di giovani al valore e alla bellezza del diritto”. Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ricorda con commozione il professor Paolo Grossi.
“Per il suo altissimo profilo - prosegue Giani - è stato naturale l’approdo alla Consulta, dove con grande saggezza ed equilibrio ha ricoperto anche la carica di presidente. La morte di Grossi è una perdita grave - conclude - ma il suo magistero rimarrà una risorsa viva a disposizione delle istituzioni e di tutta la società italiana”.
Copyright © Valdelsa.net
Potrebbe interessarti anche: Il 25enne di Colle Val d'Elsa è il primo in Italia che si laurea anche nel Metaverso
Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie
Pubblicato il 4 luglio 2022