Earth Day, la giornata della Terra si festeggia in tutto il mondo il 22 aprile

Restore Our Earth: riparare e riabilitare il pianeta, quindi aiutare la Terra ma anche correggere i danni già fatti

 EARTH DAY
  • Condividi questo articolo:
  • j

Earth Day, la giornata della Terra, si festeggia in tutto il mondo il 22 aprile dal 1970. L'evento, istituito dall'Onu e che coinvolge regioni, enti e organizzazioni ambientaliste, è nato per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della tutela delle risorse naturali con l'uso di una tecnologia green e innovativa e sui problemi dell'ecosistema, legati ai cambiamenti climatici e allo sfruttamento dell'uomo. Tema di quest'anno è Restore Our Earth: riparare e riabilitare il pianeta; quindi non solo aiutare la Terra ma anche correggere i danni già fatti. Tra le soluzioni, oltre ai processi naturali e alle tecnologie sostenibili, ci sono il riciclo dei materiali, la protezione delle specie minacciate e il divieto di usare prodotti chimici dannosi e di distruggere habitat fondamentali come i boschi umidi. Tutela, sostenibilità e salvaguardia ambientale sono gli obiettivi comuni delle organizzazioni che promuovono uno stile di vita consapevole e che celebrano il benessere dell'ambiente e quindi dell'umanità.

Per sensibilizzare l'opinione pubblica e rispettare le regole dell'emergenza sanitaria, quest'anno Earth Day Italia, sede italiana ed europea del comitato internazionale Earth Day Network, ha organizzato la maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet, trasmessa il 22 aprile sul canale Rai Play, dalle 8 alle 20. L'evento online sarà animato da numerosi interventi, approfondimenti, testimonianze e performance con collegamenti ad altri programmi radio televisivi. Per maggiori informazioni: www.earthdayitalia.org.

Le scelte quotidiane dei consumatori sono sempre più guidate dalla consapevolezza di dover preservare le risorse naturali, adottando stili di vita sostenibili. Anche nei viaggi si è sempre più alla ricerca di destinazioni virtuose e attente all'ambiente. In Italia, che ha un patrimonio immenso di parchi, giardini e riserve naturali, tante sono le mete che offrono esperienze consapevoli e sostenibili.

Video YouTube: "Earth Park: il mockumentary a sostegno di StopGlobalWarming", Associazione Luca Coscioni.

Potrebbe interessarti anche: Il tampone covid fai da te in arrivo in bar, supermercati e negozi

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 22 aprile 2021

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su