Ecco perché le scale in acciaio sono perfette in casa

 SCALE IN ACCIAIO
  • Condividi questo articolo:
  • j

Tra i tanti materiali a disposizione, acciaio e ferro sono sempre più utilizzati per realizzare scale meno costose di quelle in legno. Le scale in acciaio hanno sicuramente il pregio di essere molto robuste e di inserirsi facilmente in qualsiasi tipo di interni. Sanno ravvivare con un tocco contemporaneo anche una casa di stile neoclassico e sono imbattibili nel sottolineare la modernità degli appartamenti arredati secondo tendenza. 

L’effetto metallico delle scale in acciaio e non solo

Quando si parla di metallo in realtà si apre un bel ventaglio di possibilità. In commercio si trovano infatti scale in acciaio, in ferro, in alluminio e in ferro zincato. Tutte le varianti possono essere utilizzate per realizzare scale moderne dall’elevato impatto scenico che caratterizzano con stile le abitazioni residenziali. La scelta tra i diversi tipi di metallo è dettata principalmente dal budget e dal gusto personale.

I tipi più comuni di metalli utilizzati per costruire le scale ci sono l'acciaio inossidabile, l'alluminio, il ferro grezzo e il ferro zincato.

Una scala in acciaio inossidabile è quella che forse più avvolge l’ambiente con il look elegante e freddo dello stile minimal chic contemporaneo, il metallo ha un colore chiaro e si abbina perfettamente con altri elementi moderni.

La scala in ferro grezzo o zincato ha un appeal dal fascino più industriale, è perfetta per arredare con gusto i loft e per gli appartamenti improntati al mood metropolitano. Sicuramente è molto più economica delle scale in acciaio inossidabile.

Come alternativa alle scale in acciaio ci sono poi quelle in alluminio che costano meno ma hanno lo svantaggio di graffiarsi con molta facilità e di diventare opache con il tempo.

Le scale in ferro e quelle in acciaio sono poi di grande tendenza nelle versioni verniciate, non solo in bianco o in nero ma anche in tinte accese e vibranti come il rosso, il blu o il giallo che inondano di energia positiva una casa stile pop.

Pregi e difetti delle scale in acciaio

Insieme alla pietra e al cemento, ferro e acciaio sono i materiali più facili da mantenere puliti e in ordine. Resistono all’usura e non richiedono particolari attenzioni di manutenzione. Nel caso di scale in acciaio o in ferro colorate può rendersi necessario applicare uno strato protettivo alla vernice dopo una decina di anni. Se invece si mantiene l’aspetto originale della scala di acciaio, può succedere che i punti più utilizzati dei gradini comincino a brillare, c’è chi trova questo particolare fastidioso e chi al contrario ne subisce il fascino. Tra pregi e difetti delle scale in acciaio c’è la questione rumore: se salire e scendere le scale in metallo quando si è scalzi o con le scarpe basse non produce alcuno scricchiolio (al contrario di quelle in legno), percorrere i gradini sui tacchi è sicuramente molto rumoroso. Ma la questione tacchi e rumore non è più un problema da quando la tendenza di togliersi le scarpe all’ingresso (a tutto vantaggio di comfort e igiene) ha conquistato anche le case italiane.

Potrebbe interessarti anche: Coronavirus, 1.355 nuovi positivi, età media 44 anni, 10 i decessi

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 8 marzo 2021

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su