Ecosostenibilità, ecco quali sono i mobili ecocompatibili per arredare casa rispettando l’ambiente
Stare a lungo a contatto con inquinanti dell'aria rappresenta un serio rischio sia per l'ecosistema che per il benessere e la salute dell'uomo. Uno degli elementi a cui bisogna prestare particolare attenzione è senza ombra di dubbio l'arredo. Questo tuttavia non significa fare a meno dei mobili che ci piacciono e che esprimono al meglio la nostra personalità. Arredare la propria casa senza dover rinunciare all’estetica, ma con un profondo rispetto per l’ambiente, è possibile! Basta lasciarsi consigliare da chi ha una grande esperienza e una spiccata sensibilità all'argomento
Secondo alcune indagini tenute da Isprambiente, la maggior parte dei cittadini passa la sua giornata soprattutto al chiuso. Spesso pensiamo all'inquinamento come a qualcosa che appartiene soltanto allo smog delle grandi città, o dello sporco lasciato per strada, senza tenere conto del fatto che la concentrazione di inquinanti è in alcuni casi superiore nell'aria indoor che nei rispettivi valori esterni. Insomma, non basta ridurre il più possibile gli inquinanti che provengono dall'esterno: bisogna fare attenzione (anche e soprattutto) agli ambienti interni: gli uffici pubblici e privati, le strutture comunitarie, i locali destinati ad attività ricreative, i mezzi di trasporto e, ovviamente, le abitazioni.
Stare a lungo a contatto con inquinanti dell'aria rappresenta un serio rischio sia per l'ecosistema che per il benessere e la salute dell'uomo. Uno degli elementi a cui bisogna prestare particolare attenzione è senza ombra di dubbio l'arredo. Questo tuttavia non significa fare a meno dei mobili che ci piacciono e che esprimono al meglio la nostra personalità. Arredare la propria casa senza dover rinunciare all’estetica, ma con un profondo rispetto per l’ambiente, è possibile! Basta lasciarsi consigliare da chi ha una grande esperienza e una spiccata sensibilità all'argomento.
Quali sono dunque i mobili ecocompatibili? Asso Cucine, di Poggibonsi (Siena), possiede una vasta gamma di prodotti che dimostra la grande attenzione e l'estrema cura utilizzate dall’azienda per la salvaguardia ambientale e la salute del consumatore.
Minimo rilascio di formaldeide, massima attenzione alla salute. La formaldeide è un composto organico, considerato uno dei più diffusi inquinanti di interni. Viene spesso utilizzata nelle produzioni di manufatti, rivestimenti e schiume isolanti. Sono proprio quest'ultimi infatti a rilasciare nell’ambiente molecole di formaldeide, identificata dall’Airc (Associazione Internazionale per la Ricerca sul Cancro) come cancerogena. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha stabilito il valore massimo di concentrazione accettabile in casa a 100 microgrammi al metrocubo, ovvero 0,1 ppm.
Asso Cucine utilizza pannelli ecologici Leb (Low Emission Board) e la versione idrofuga Idroleb, ricavati al 100% da legno vergine di pioppo. Essi hanno un valore di emissione di formaldeide ad oggi di 0.04 ppm, il più basso in assoluto. Lo studio di progettazione si trova all’interno dell’azienda, indice del controllo e dell’attenzione posta non solo al prodotto finale, ma all’intero processo di produzione. Un'attenzione confermata anche dal fatto che le vernici utilizzate non sono acriliche, ma a base di acqua.
Per scoprire le soluzioni di arredo ecocompatibili che Asso Cucine può offrire è possibile consultare il sito www.assocucine.it.
Pubblicato il 29 marzo 2016