Elena Stancanelli a Poggibonsi con ''La femmina nuda'', candidato al Premio Strega 2016

Elena Stancanelli sarà a Poggibonsi per presentare il suo ultimo libro “La femmina nuda” (La nave di Teseo editore, collana Oceani) candidato al Premio Strega 2016 (candidatura presentata da Francesco Piccolo e Silvia Ronchey). Il nuovo, atteso romanzo di Elena Stancanelli è la storia di Anna che, nella forma di una confessione spudorata alla propria migliore amica, racconta il lato oscuro di ogni donna

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Elena Stancanelli sarà a Poggibonsi per presentare il suo ultimo libro “La femmina nuda” (La nave di Teseo editore, collana Oceani) candidato al Premio Strega 2016 (candidatura presentata da Francesco Piccolo e Silvia Ronchey). Il nuovo, atteso romanzo di Elena Stancanelli è la storia di Anna che, nella forma di una confessione spudorata alla propria migliore amica, racconta il lato oscuro di ogni donna.

La femmina nuda” sarà presentato alla libreria Il Mondo dei Libri giovedì 26 maggio alle 18. A dialogare con l’autrice sarà Alessandra Cotoloni.

Il libro - Anna è una donna intelligente, bella, con un lavoro interessante, ma di colpo tutto questo non serve più. Dopo cinque anni la sua storia d'amore con Davide affonda in una palude di tradimenti, bugie, ricatti. E la sua vita va in pezzi. Si trasforma in un'isterica, non dorme, non mangia, fuma e si ubriaca ogni sera per riuscire ad addormentarsi. Compulsivamente inizia a frugare nel telefonino di lui nelle chat, sui social. Non sa cosa sta cercando, non sa perché lo sta cercando. Per un anno rimarrà prigioniera di quello che lei stessa chiama il regno dell'idiozia, senza riuscire a dirlo a nessuno. Questo racconto è la sua confessione, sotto forma di lettera, a Valentina, la sua più cara amica, che l'ha vista distruggersi sera dopo sera. Anna dice tutto, senza pudore. I dettagli umilianti e ridicoli, l'ossessione, la morbosità. Anna somiglia a tutti noi, che combattiamo questa guerra paradossale che chiamiamo amore. Ogni tanto vinciamo, più spesso perdiamo. L'unica cosa su cui possiamo sempre contare, l'unica capace di indicarci i nostri confini, i nostri bisogni, è il corpo. E sarà al corpo che Anna si aggrapperà per sconfiggere il dolore.

Elena Stancanelli (19 aprile 1965) è una scrittrice italiana. Fiorentina di nascita e di studi (laureata a Firenze in Lettere moderne) si trasferisce a vivere a Roma, dove ha frequentato l'Accademia d'Arte Drammatica. Nel frattempo intraprende la carriera letteraria, partecipando al Premio Giuseppe Berto e vincendolo con “Benzina”, pubblicato da Einaudi nel 1998. Da quest'ultimo e dal suo successivo romanzo, “Le attrici” (2001, Einaudi), la regista Monica Stambrini ha tratto il film Benzina (2001). Elena Stancanelli è attiva anche nella produzione di racconti, pubblicati su riviste e rotocalchi (Max, Amica, Gulliver, Tutte Storie, Cosmopolitan, Marie Claire) e su alcuni quotidiani nazionali (Il secolo XIX, Corriere della Sera). Collaboratrice stabile del quotidiano La Repubblica, scrive anche su il Manifesto e l'Unità. Ha pubblicato per Laterza “Firenze da piccola”.

L’iniziativa è promossa dalla libreria con il patrocinio del Comune.

Pubblicato il 23 maggio 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su