Elezioni amministrative: tutti i candidati, le liste, i programmi

Domenica 26 maggio, dalle ore 7.00 alle 23.00, si svolgeranno in praticamente tutti i Comuni della Val d'Elsa sia le elezioni europee, per eleggere i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, sia le elezioni amministrative, per l'elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale. Dopo la presentazione delle domande, sono finalmente ufficiali i nomi dei candidati alla carica di primo cittadino e quelli delle liste che lo sostengono

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

​​Nella tabella giù in basso trovate, suddivisi per Comune e in ordine alfabetico:

- candidato a sindaco
- nome della lista
- candidati al consiglio comunale

Il quadro generale e i programmi elettorali

Facciamo il punto sulla panoramica generale.

Il Comune di Barberino Tavarnelle si trova ad affrontare le elezioni amministrative per la prima volta dopo la fusione. Da una parte abbiamo David Baroncelli, già sindaco di Tavarnelle Val di Pesa, candidato per il centrosinistra; dall'altra, dopo il ritiro della candidatura di Leonardo Comucci, Mauro Maioli, ex presidente della Polisportiva Tavarnelle, che si presenta con la lista civica "Progetto Futuro".

- Leggi il programma elettorale di David Baroncelli
- Leggi il programma elettorale di Mauro Maioli


A Casole d'Elsa, Piero Pii lascia definitivamente, dopo essere stato per 24 anni sindaco del borgo valdelsano (per i quali ha ricevuto recentemente un riconoscimento da parte di Simone Gheri, direttore di Anci Toscana). I candidati che si sono presentati sono Andrea Pieragnoli, attuale vice sindaco, appartenente alla stessa lista civica di Pii "Pensare Comune", Giordano Pieroni per il centrosinistra, e Tamara Tognetti con una lista che apre ai Cinque Stelle che si chiama "Noi ci siamo".

Leggi il programma elettorale di Andrea Pieragnoli
Leggi il programma elettorale di Giordano Pieroni
Leggi il programma elettorale di Tamara Tognetti


A Castelfiorentino scende nuovamente in campo Alessio Falorni, che si riprova per il secondo mandato consecutivo, sostenuto da "Cittadini a Sinistra", "Noi per Castello" e Partito Democratico. Ha sciolto all'ultimo minuto le riserve Damiano Ghiozzi, esponente dei Verdi dell'Empolese Valdelsa. In lizza anche la candidata Susi Giglioli, appoggiata da "Insieme per cambiare" e Lega, e Fabrizio Macchi del Movimento Cinque Stelle.

Leggi il programma elettorale di Alessio Falorni
Leggi il programma elettorale di Damiano Ghiozzi
- Leggi il programma elettorale di Susi Giglioli
Leggi il programma elettorale di Fabrizio Macchi


Sfida a tre a Certaldo. Oltre a Damiano Baldini, giovane candidato del centrodestra (Forza Italia, Fratelli d'Italia-Unione di Centro-Popolo della Famiglia e Lega), scendono in campo anche Massimo Bruni con la lista civica "Certaldo cambia Certaldo" e l'attuale sindaco dem Giacomo Cucini (Altrapolitica, Partito Democratico e Sarà Certaldo).

Leggi il programma elettorale di Damiano Baldini
- Leggi il programma elettorale di Massimo Bruni
Leggi il programma elettorale di Giacomo Cucini


Particolarmente agguerrita sembra la sfida a Colle di Val d'Elsa. Sono ben cinque i candidati a sindaco: Lodovico Andreucci, vice sindaco, della lista civica "Su per Colle", appoggiato anche da "Colle Civica"; Angela Bargi, candidata di "SìAmo Colle" e sostenuta da Lega; Francesco Di Gennaro della lista che si autodefinisce "civile" "Io Cambio - Insieme si può"; Alessandro Donati, candidato del centrosinistra ("Colle in Comune", "La Sinistra per Colle" e Partito Democratico); e Monica Sottili, candidata del Movimento Cinque Stelle.

- Leggi il programma elettorale di Lodovico Andreucci
- Leggi il programma elettorale di Angela Bargi
Leggi il programma elettorale di Francesco Di Gennaro
Leggi il programma elettorale di Alessandro Donati
Leggi il programma elettorale di Monica Sottili


A Empoli, si sfideranno per la carica di sindaco Anna Baldi del Movimento Cinque Stelle, il sindaco uscente in quota Pd Brenda Barnini, sostenuta anche da "Questa è Empoli" e "Radici & Futuro", Beatrice Cioni ("Empoli Civica", "Empoli Ecologista" e "FabricaComune per la Sinistra") e Andrea Poggianti (Forza Italia, Fratelli d'Italia-Unione di Centro-Popolo della Famiglia, La mia Empoli, Lega).

Leggi il programma elettorale di Anna Baldi
Leggi il programma elettorale di Brenda Barnini
Leggi il programma elettorale di Beatrice Cioni
Leggi il programma elettorale di Andrea Poggianti


Testa a testa a Gambassi Terme, dove Nicola Borri, candidato di Lega-Forza Italia-Fratelli d'Italia sfiderà il sindaco uscente Paolo Campinoti, sostenuto dalla lista civica "Gambassi c'è".


Anche a Montaione i candidati sono due: Paolo Pomponi, che si ripropone per il secondo mandato da primo cittadino, e Giuseppe Romano, consigliere comunale certaldese, dimessosi poche settimane fa per mettersi alla guida della lista civica "Montaione nel Cuore".


Se tutti i sindaci del Partito Democratico al primo mandato, si ripresentano per questa tornata elettorale, a Monteriggioni no. Qui infatti, il candidato del centrosinistra è Andrea Frosini, attuale vice sindaco, che dovrà sfidare Moreno Giardini, candidato del centrodestra (appoggiato dalla Lega), il candidato pentastellato Francesco Marinucci e il primo cittadino uscente Raffaella Senesi, con una lista civica composta anche dagli ex assessori Fabio Lattanzio e Christian Riccucci.

- Leggi il programma elettorale di Andrea Frosini
Leggi il programma elettorale di Moreno Giardini
Leggi il programma elettorale di Francesco Marinucci
Leggi il programma elettorale di Raffaella Senesi


Sono quattro i candidati a sindaco di Poggibonsi. David Bussagli si presenta per il secondo mandato, appoggiato da Partito Democratico, "PoggionSi Può" e "Vivaci(t)tà". Sono scesi in campo anche Simone De Santi ("Bellavista/Staggia", "Insieme"), Roberto Fondelli con "Sinistra per Poggibonsi/Scelta Verde" e Riccardo Galligani (Forza Italia, Fratelli d'Italia, Lega), dopo la decisione di ritirarsi di Mauro Mori (Partito Indipendentista Toscano).

Leggi il programma elettorale di David Bussagli
Leggi il programma elettorale di Simone De Santi
Leggi il programma elettorale di Roberto Fondelli
Leggi il programma elettorale di Riccardo Galligani


A Radicondoli si sfidano tre liste civiche, dopo la fine dell'Amministrazione di Emiliano Bravi: "Vivere Radicondoli", con alcuni elementi già consiglieri di questa legislatura, che candida Ettore Barducci; "Radicondoli è tua" con Marco Giordano; "Energie per Radicondoli" che invece propone Francesco Guarguaglini

- Leggi il programma elettorale di Ettore Barducci
Leggi il programma elettorale di Marco Giordano
Leggi il programma elettorale di Francesco Guarguaglini


A San Gimignano lo scontro accesissimo è tra Andrea Marrucci, candidato unico del centrosinistra ("Centrosinistra Civico"), che si oppone a Federico Montagnani, appoggiato invece dal centrodestra con la lista "Cambiamo San Gimignano".

Leggi il programma elettorale di Andrea Marrucci
Leggi il programma elettorale di Federico Montagnani


Infine, le votazioni del 26 maggio a Sovicille determineranno l'elezione a sindaco tra: Roberto Bonucci (Movimento 5 Stelle); Michela Guerrini, candidata della destra con "La Nostra Terra" (tra le fila dei possibili consiglieri anche Walter Biancucci di CasaPound); Giuseppe Gugliotti, già primo cittadino, che si ripropone per il secondo mandato sostenuto dalla lista "Sovicille Bene Comune". 

Leggi il programma elettorale di Roberto Bonucci
Leggi il programma elettorale di Michela Guerrini
Leggi il programma elettorale di Giuseppe Gugliotti


L'elenco di tutti i candidati

 

Pubblicato il 19 maggio 2019

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su