Empoli, ''Pubblica...mente Insieme'' al Parco di Serravalle per una fresca estate in città

Evento da sempre partecipato, che regala la possibilità di vivere questo periodo di vacanze anche restando in città. Una grande festa a cielo aperto

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Parco di Serravalle, oasi verde della Città di Empoli, bene comune e fra i più grandi parchi urbani della Toscana, patrimonio di tutti, continua ad essere anima pulsante dell’estate empolese, ospitando la settimana edizione della manifestazione “Pubblica…mente Insieme 2016”. Evento da sempre partecipato, che regala la possibilità di vivere questo periodo di vacanze anche restando in città. Una grande festa a cielo aperto che abbraccerà, come sempre, tutte le età. Dai più piccoli fino ai 99 anni.

Musica, cultura, discoteca, ballo, teatro, lirica, spettacoli di magia, svago, divertimento, serate a tema sociale e di attualità, pomeriggi dedicati alle attività per bambini. Lo stare semplicemente insieme declinato secondo uno schema che ha fatto di ‘Pubblica…mente Insieme’ un successo fin dai suoi albori, perché la solidarietà non è solo un’idea. Dal 4 luglio al 15 agosto 2016 saranno davvero tanti gli eventi messi in campo per regalare un’estate per tutti i gusti.

La kermesse estiva targata Pubbliche Assistenze Riunite di Empoli, realizzata con il patrocinio e il sostegno del Comune di Empoli, vanta la preziosa collaborazione di molte associazioni del territorio dell’Empolese Valdelsa. Una manifestazione che è ormai entrata nel tessuto sociale cittadino e nel cuore degli empolesi, confermandosi di anno in anno, e riscuotendo il gradimento di migliaia di persone, che scelgono la bellissima cornice verde del parco di Serravalle per trascorrere serate di svago al fresco.

Spazio per tutti, oltre quaranta serate, tutte da vivere insieme divertendosi e socializzando. Dai più grandi ai più piccoli. Questi ultimi avranno uno spazio dedicato ‘Dire, Fare, Giocare’: tutti i martedì e i giovedì, dalle 17.30 alle 19.30, animazione e giochi a cura di Federica Pierini e Chiara Guidi.

La manifestazione si presenta questa mattina, mercoledì 29 giugno, con Arianna Poggi, assessore alle politiche sociali del Comune di Empoli; Eleonora Gallerini, presidente delle Pubbliche Assistenze Riunite di Empoli; Gianna Serravalle, segreteria Ppaa; Emma Stefanelli, consigliera responsabile dei donatori sangue; Chiara Guidi, psicologa che si occupa del progetto dedicato ai bambini; Andrea Maestrelli, cantautore empolese testimonial della giornata dei donatori, e Gabriele Bellini responsabile del Rock on Fest.

«Una manifestazione già arrivata alla sua settima edizione, che l'amministrazione comunale patrocina e sostiene non solo e non tanto perché l'organizzatore è una associazione di volontariato del territorio – spiega l’assessore alle politiche sociali Arianna Poggi – quanto per la funzione sociale e di aggregazione che svolge in città nei mesi più caldi. Anche quest’anno la sfida che viene raccolta è quella di rendere lieto e piacevole trascorrere le proprie vacanze anche semplicemente rimanendo a casa, nella propria città, frequentando il parco cittadino fino a tarda notte. Infatti proprio la popolazione anziana è la più esposta ai rischi connessi al caldo e all'emarginazione sociale. Dunque alla solitudine in generale si trova sollievo anche in questa programmazione. Una festa così lunga e ricca di eventi ogni sera richiede un impegno straordinario e costante di tutti, volontarie e volontari ai quali rivolgo un grande ringraziamento per tutto l'impegno che ci mettono. Dopo ferragosto, il parco continuerà a vivere notti stellari con un’altra grande manifestazione, il secondo ‘Beat Festival’ a Empoli».

Di seguito alcune delle serate da segnalare del ricco ed articolato cartellone della kermesse.

Programma per i più piccini – Prima settimana, ‘Summer start’ martedì 5 e giovedì 7 luglio; seconda settimana ‘Indiani d’America’, martedì 12 e giovedì 14 luglio; terza settimana ‘Esploriamo Seravalle’, martedì 19 e giovedì 21 luglio; quarta settimana ‘Colourful animals’, martedì 26 e giovedì 28 luglio; quinta settimana ‘Argilliamo’, martedì 2 e giovedì 4 agosto; sesta settimana ‘Gran finale’, martedì 9 e giovedì 11 agosto.

Evento "Dona con noi" – Chi dona sangue dona la vita. Il 19 luglio serata dedicata alla donazione, con la partecipazione di Patrizio Ugolini, referente regionale Anpas Donatori Toscana, che vedrà un testimonial d’eccezione, il cantautore Andrea Maestrelli, classe 1991, empolese doc, che ha recentemente vinto il Premio Inedito di Torino. In questa estate per lui è in uscita il singolo ‘Agosto’ con Antonio Maggio, vincitore del ‘Festival di Sanremo 2013’.

Evento "Empoli s'incontra" - Martedì 12 luglio alle 18.30 incontro sul tema ‘I figli della Violenza’: violenza assistita, le conseguenze, e il futuro delle vittime indirette. Alle 20.30, cena solidale a favore del Centro Aiuto Donna Lilith, tradizionale incontro che vede il coinvolgimento di cinquanta associazioni del territorio. Alle 22 suonano i ‘Full Like an Agg’, cover Rock'n Roll 70/80/90 fino ai giorni nostri.

Sport a pubblica...mente insieme con "Empoli corre" – Ventiseiesima ‘Notturna empolese’, venerdì 15 luglio, a cura della UISP, lo sport per tutti: terzo trofeo ‘Luciano Nannetti’. Per i partecipanti alle 19 il ritrovo e partenza alle 21 dalle PPAA, via XX Settembre, 17 a Empoli. Per informazioni contattare il numero telefonico 0571 9806.

Serate per la salute – Due incontri a tema con il nutrizionista e endocrinologo nonché pediatra, Alessandro Bini, che parlerà di vaccinazioni e alimentazione: giovedì 14 luglio, tavola rotonda ‘Quando e come vaccinarsi’; giovedì 21 luglio, tavola rotonda ‘Perché mangiare bene fin da bambini. Gli incontri si terranno alle 18.

Serate "Rockcontest 2016" – Tutti i lunedì di luglio, quinta edizione. Nel segno della tradizione, anche quest'anno ‘Pubblica…mente Insieme’ ospiterà il ‘Rockontest’. Alcune rockband locali si sfideranno a colpi di riff e assoli cercando di conquistare il pubblico, che eleggerà i vincitori per aiutarli a compiere un piccolo passo verso un sogno: la possibilità di incidere gratuitamente al Mixstudio.

Serate "Mamamia" – ‘Mamamia Official Summer Tour 2016’ fa tappa a grande richiesta al Parco Di Serravalle di Empoli, venerdì 15 luglio. Dalle 21 Drag Queen, Performers, Go Go Boys e tutta la musica pop commercial che farà cantare, ballare, ricordare e divertire tutti, ma proprio tutti, dai più piccoli ai più grandi. Gadgets e divertimento assicurato.

Serate musicali imperdibili – Il 26 luglio sul palco ‘Metrò live band’, la band storica del panorama musicale empolese che offrirà un repertorio di grandi classici, ripercorrendo la storia del rhythm and blues, del soul e del funky. Il 29 luglio saliranno sul palco gli ‘Arcambold Folk’, musica dal vivo. Il 6 agosto arriva la ‘Rock on Fest’ dalle 17.30, con gruppi come gli ‘Ancillotti’ e molte altre band.

"Spettacolo tra musica e magia" – Il 1 agosto il Magic Circus per uno spettacolo da non perdere, tra magia e musica e cena etnica a sostegno dei progetti Chernobyl e Saharawi.

Pubblicato il 29 giugno 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su