Empoli, al Minimal Teatro c’è “Auschwitz andata e ritorno”

Un lungo cammino, insieme ad altri “pellegrini”, dal Piemonte fino in Polonia, ripercorrendo a piedi il viaggio di deportazione che nel 1944 portò ventisei ebrei cuneesi ad Auschwitz

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

La rassegna Teatro contemporaneo, realizzata nell’ambito dell’attività di Residenza da Giallo Mare Minimal Teatro con il contributo della Regione Toscana e del Ministero per i beni e le attività culturali, riprende la programmazione e apre il 2017 con uno spettacolo in occasione della Giornata della Memoria.

Martedì 24 gennaio la compagnia Melarancio presenta il toccante spettacolo Auschwitz andata e ritorno. Si racconta un viaggio che l’attore Gimmi Basilotta ha realizzato nel 2011 nell’ambito del  progetto Passodopopasso. Un lungo cammino, insieme ad altri “pellegrini”, dal Piemonte fino in Polonia, ripercorrendo a piedi il viaggio di deportazione che nel 1944 portò ventisei ebrei cuneesi da Borgo San Dalmazzo ad Auschwitz; il viaggio è stata l’occasione di ragionare e di parlare di memoria, scoprendo e toccando con mano quanto essa sia ora una necessità e un dovere , non solo per il rispetto della Storia, di chi l’ha vissuta, l’ha subita, ne ha sofferto e ne è stato sopraffatto, ma per poter vivere il presente in modo consapevole.

Il programma del Teatro contemporaneo propone inoltre venerdì 10 febbraio Infinita guerra italiana di Gogmagog; mercoledì 1 marzo La fiaba della principessa Turandot, spettacolo in collaborazione con Comune di Empoli e Fondazione Toscana Spettacolo; giovedì 23 marzo Dialoghi degli dei di Sacchi di Sabbia e Massimiliano Civica; venerdì 7 aprile Devozioni domestiche di Teatro Popolare d’Arte; venerdì 5 maggio Il sogno dell’arrostito della compagnia Astorri/Tintinelli in coproduzione con Officina Teatro.

Tutte le sere di spettacolo il Minimal Teatro sarà aperto dalle 20.00 per l’apericena, biglietto spettacolo e apericena € 10; biglietto solo spettacolo € 8. 

E’ gradita la prenotazione. Per informazioni e prevendita Giallo Mare Minimal Teatro (via P.Veronese, 10-Empoli) telefono 0571 81629, [email protected].


Pubblicato il 20 gennaio 2017

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su