Empoli: arriva in Biblioteca una serie di eventi per la lettura dei più piccoli
Torna di nuovo in presenza l'incontro delle sferruzzanti al Chiostro degli Agostiniani, l'ora creativa che parlerà di mare e... granchi!
Ci siamo: Martedì 14 Luglio 2020 si inaugura la una nuova iniziativa della "Casa della cultura cittadina", la Biblioteca Comunale "Renato Fucini", nei Giardini di Piazza Matteotti: "L'ora del racconto… al parco", un calendario di 14 appuntamenti settimanali, pomeridiani, in orario dalle 17:00 alle 19:30, da metà Luglio a metà Settembre.
L'intento è raggiungere i cittadini nei luoghi considerati adesso più confortevoli, come prati ombreggiati, comode panchine e giardini pubblici dove, tra una scivolata e un'arrampicata si avrà anche la possibilità di sedersi ad ascoltare una storia e prendere in prestito un libro da leggere sotto l'ombrellone o al fresco della sera.
Non mancheranno comunque gli appuntamenti in Biblioteca, ospitati nei balconi e nei giardini della Torre del Racconto, che i bambini hanno già potuto apprezzare negli scorsi anni.
Programma delle iniziative della settimana prossima:
Martedì 14 Luglio, ore 17.00-19.30:
Giardini di Piazza Matteotti (Centro Città)
"L'ora del racconto… al parco": letture animate e punto prestito nei parchi pubblici cittadini e nei giardini della Biblioteca
Mercoledì 15 Luglio, ore 17:00:
"Sferruzza Sferruzza": Il secondo incontro con il gruppo delle "sferruzzanti", di nuovo in presenza nell'accogliente e ombreggiato Chiostro degli Agostiniani. Vi aspettiamo a partire dalle 17.00 con ferri, gomitoli e tanta fantasia.
L'incontro è su prenotazione (E-Mail: [email protected], Telefono: 0571 757 840)
Giovedì 16 Luglio, ore 17.00-19.30:
Parco Pubblico di Pozzale (Via delle Tofane)
"L'ora del racconto… al parco": letture animate e punto prestito nei parchi pubblici cittadini e nei giardini della Biblioteca
Venerdì 17 Luglio, ore 10.30:
"L'ora creativa": giochi di lettura e un divertente laboratorio interattivo curato dalla Bibliotecaria "Antonella Toso". L'attività è rivolta ai bambini dai 5 a 9 anni.
Vi aspettiamo in Biblioteca per un nuovo appuntamento con il gioco e la creatività.
Questa settimana, torna il tema del mare con alcuni dei suoi abitanti più curiosi: i granchi!
Prenotazione richiesta (numero massimo di partecipanti: 5, accompagnatori esclusi).
Gli organizzatori de "L'ora del racconto… al parco":
L'iniziativa è organizzata dalla Biblioteca Comunale, il cui personale si occuperà delle animazioni e della gestione del prestito, con la Venerabile Arciconfraternita di Misericordia di Empoli, che ha messo a disposizione i propri mezzi di trasporto per accompagnare le uscite e il proprio personale per garantire l'applicazione delle misure anticontagio.
Prosegue l'attività online:
#RisvegliPoetici:
Tutte le mattine, alle 09:00, "#RisvegliPoetici" curati dalla Bibliotecaria Cristina Chelli: un testo e un'immagine evocativa, per iniziare la giornata con spunti di riflessione e introspezione.
Dal Lunedì al Sabato.
Misure Anti-Contagio:
L'allestimento del punto prestito e delle attività di animazione rispetterà tutte le disposizioni emanate dagli organi competenti in materia di contrasto dell'epidemia da Covid-19.
In particolare i bibliotecari collocheranno le sedute a distanza di sicurezza, ad almeno un metro l'una dall'altra, e metteranno a disposizione gel igienizzante per la sanificazione delle mani. La partecipazione è libera, ma gli utenti che vorranno assistere alle letture dovranno registrarsi lasciando il proprio nome, cognome e numero di telefono.
Le uniche attività su prenotazione sono quelle che si svolgono in Biblioteca, dove però è possibile organizzare più repliche delle letture per consentire a tutti di partecipare.
Calendario degli appuntamenti fino al 31 Luglio:
Martedì 14 Luglio, Giardini di Piazza Matteotti
Giovedì 16 luglio, Parco Pubblico Pozzale (Via delle Tofane)
Martedì 21 luglio, Biblioteca Comunale (Via dei Neri 15). Prenotazione richiesta
Giovedì 23 luglio, Giardino di Ponte a Elsa (Via Salvo D'Acquisto - Osteria Bianca)
Martedì 28 luglio, Parco di Serravalle (Via Serravalle a San Martino)
Giovedì 30 luglio, Giardino di Monterappoli (Via Salaiola)
Info e prenotazioni: E-Mail: [email protected], Telefono: 0571 757 840.
Potrebbe interessarti anche: ''Stasera esco'', sul palco del Torrione Javier Girotto Trio per un ''Tango nuevo revisited''
Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie
Pubblicato il 13 luglio 2020