Empoli: furgone sequestrato per gestione illecita di rifiuti speciali
Dopo accertamenti, il trasportatore è risultato con l'iscrizione sospesa all'Albo Nazionale Gestori Ambientali
I militari della Stazione Carabinieri Forestale, nel corso di un posto di controllo nel Comune di Empoli, hanno fermato un autocarro che trasportava rifiuti speciali. Sul cassone del veicolo, oltre a vari arnesi da lavoro per attività riconducibile a lavori in edilizia, era presente un quantitativo di circa trecento chilogrammi di rifiuti speciali non pericolosi, costituiti da rifiuti delle operazioni di costruzione e demolizione.
Fatti i doverosi accertamenti, il trasportatore è risultato con l’iscrizione sospesa all’Albo Nazionale Gestori Ambientali per il trasporto dei suddetti rifiuti e quindi il veicolo non risultava avere alcuna autorizzazione legittimante tale attività, comprensiva degli estremi identificativi e dell'idoneità tecnica del mezzo utilizzato per il trasporto.
I militari pertanto hanno provveduto ad effettuare il sequestro penale del veicolo in quanto, in base al D. Lgs. n. 152/2006 (Testo Unico Ambientale), è stata riscontrata un’attività illecita di gestione di rifiuti speciali non pericolosi, consistente nel trasporto degli stessi in assenza dell’obbligatoria iscrizione all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali, prescritta dal TUA. Per i fatti accertati il trasportatore è stato segnalato all’autorità giudiziaria.
Copyright © Valdelsa.net
Potrebbe interessarti anche: Alloggi ERP via Matteotti a Certaldo, pubblicata la graduatoria provvisoria
Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie
Pubblicato il 16 novembre 2022