Empoli, in 250 chiudono il percorso per le scuole "Luoghi e segni della memoria"
La memoria storica, la cittadinanza attiva, l’educazione alla legalità, sono il cuore pulsante del progetto. Sono queste le tematiche attorno alle quali si snoda “Investire in democrazia”, rivolto alle scuole empolesi di ogni ordine e grado. Un ‘viaggio’ che lascerà dentro di loro la conoscenza, la curiosità della riscoperta storica di ciò che li circonda, come passato per leggere il presente, pensando al futuro, perché è attraverso la storia che si prevede il futuro
Un percorso che comincia in inverno e che si è concluso questa mattina, martedì 7 giugno, alle 11.30, al Palazzo delle Esposizioni di Empoli, in piazza Guido Guerra, con la partecipazione di dieci classi V delle scuole primarie di Empoli, per un totale di 250 bimbi, dopo la tradizionale ‘gara di orienteering’ nel centro cittadino, attraverso i luoghi più significativi della città, in collaborazione con la Uisp.
La memoria storica, la cittadinanza attiva, l’educazione alla legalità, sono il cuore pulsante del progetto. Sono queste le tematiche attorno alle quali si snoda “Investire in democrazia”, rivolto alle scuole empolesi di ogni ordine e grado. Un ‘viaggio’ che lascerà dentro di loro la conoscenza, la curiosità della riscoperta storica di ciò che li circonda, come passato per leggere il presente, pensando al futuro, perché è attraverso la storia che si prevede il futuro.
Ad attenderli al ‘traguardo’ Eleonora Caponi assessore alla memoria; Paolo Santini, storico dell’associazione Amici dell’Archivio Storico di Empoli, e ai rappresentanti dell’Aned Sauro Cappelli e Alberto Michelucci. Obiettivo del progetto far scoprire e conoscere ai bambini i luoghi significativi della memoria della Città di Empoli.
E‘ stato l’assessore alla memoria Caponi a ringraziare i bambini e le maestre, il loro coordinamento, l’assiduo lavoro delle insegnanti è stato come sempre prezioso: «Non dimenticatevi di queste esperienze, saranno preziose in futuro e sono convinta che vi accompagneranno per tutta la vita». E’ stata consegnata ad ogni classe l’attestato di partecipazione al progetto.
Scuole partecipanti – Le scuole che hanno partecipato al percorso storico “Luoghi e Segni della Memoria” sono 10 classi V della scuole primarie di Empoli:
1° Circolo (6 classi)
5 A – 5 B scuola primaria “Leonardo Da Vinci”
5 A – 5 B scuola primaria “Giosuè Carducci”
5 scuola primaria “Galileo Galilei”
5 scuola primaria “Dante Alighieri”
2° Circolo (1 classe)
scuola primaria “Baccio da Montelupo”
3° Circolo (3 classi)
5 scuola primaria “Serravalle”
5 scuola primaria "C. Rovini" Cascine,
5 scuola primaria "F. Busoni" Pozzale.
Scuola primaria "Piramide dell'odio"
3° Circolo (2 classi)
5 A – 5 B scuola primaria "J. Carrucci" Pontorme
Pubblicato il 7 giugno 2016