Empoli-Monza 1-0. Mister Zanetti: ''Vittoria importante e meritata, la squadra ha messo grande cuore''

Una rete nel primo tempo di Nicolas Haas regala all'Empoli la seconda vittoria in campionato, la prima al Castellani di questa stagione

 EMPOLI
  • Condividi questo articolo:
  • j

Una rete nel primo tempo di Nicolas Haas regala all’Empoli la seconda vittoria in campionato, la prima al Castellani di questa stagione. Gli azzurri hanno superato il Monza in una gara in cui avrebbero potuto raddoppiare e in cui non sono mancati i momenti di sofferenza. Azzurri in campo con il 4-3-1-2: Stojanovic torna dall’inizio sulla corsia di destra, dal primo minuto anche Baldanzi alle spalle di Satriano e Destro. Monza in campo invece con il 3-4-2-1 con Caprari e Pessina a supporto di Gytkjaer.

Al 9’ grande occasione per Satriano che in area di rigore davanti a Di Gregorio si fa ribattere la conclusione dal portiere del Monza. Passa poco, giusto 120 secondi, che Nicolas Haas porta in vantaggio gli azzurri: gran palla di Bandinelli per Destro, cross basso per Satriano, ancora Di Gregorio a opporsi, si genera un rimpallo con Hass che infila in porta. E’ la prima rete in Serie A per il centrocampista azzurro. Il Monza ovviamente non ci sta e si porta in avanti ma è l’Empoli a sfiorare il raddoppio al 25’: punizione da destra di Henderson, impatta al volo Mattia Destro che colpisce il palo interno. Dopo ci prova Sensi su calcio piazzato, palla sporcata in corner. Al 36’, sempre su punizione, il tentativo di Gytkjaer che non centra lo specchio della porta. Sempre Monza in avanti con Carlos Augusto che sfonda sulla corsia di sinistra e calcia, diagonale fiori misura. In chiusura di frazione Carlos Augusto all’altezza del dischetto colpisce male col mancino. Si va al riposo con l’Empoli avanti.

La ripresa si apre con Palladino che inserisce Donati per Marlon. Monza che riprende subito aggredendo e cercando di fare la gara nella metà campo azzurra, sfruttando le corsie esterne. Al 51’ punizione da sinistra di Henderson, soluzione a rientrare che finisce in rete ma il gol viene annuale per una posizione di fuorigioco. Ancora Monza: sinistro velenoso di Carlos Augusto, a lato di poco. Minuto 56, occasione enorme per l’Empoli per raddoppiare: tre contro due spinto da Baldanzi, palla a Satriano che calcia, si oppone De Gregorio poi Baldanzi con Donati che salva sulla linea di porta. Palladino fa altri due cambi: fuori Pessina e Caprari per Colpani e D’Alessandro; risponde Zanetti con Bajrami per Baldanzi e Ebuehi per Stojanovic. Subito pericoloso Bajrami sugli sviluppi di una bella azione sull’asse Parisi-Bandinelli. Dinamica simile al 66’, con Bajrami che dal limite conclude a lato. Le squadre si allungano, ci sono occasioni da una parte e dell’altra: Vicario dice di no a Gytkjaer. Altre forze fresche in campo per gli azzurri: Marin e Fazzini prendono il posto di Henderson e Bandinelli. Al minuto 89 Vicario fa una prodezza sul destro dal limite di D’Alessandro. Vengono concessi cinque di recupero. Il Monza prova gli ultimi assalti, l’Empoli gestisce con lucidità. In coda all’extra time Rovella viene espulso. Ma non c’è più tempo: vince l’Empoli.

Le dichiarazioni di mister Zanetti dopo la gara con il Monza: “Una vittoria importante per il peso che aveva per noi - ha affermato il tecnico azzurro - c’era dentro un aspetto emotivo, siamo stati un po’ tesi ma abbiamo messo in campo un cuore incredibile, abbiamo portato a casa una vittoria meritata con un finale di sofferenza però di grande ordine. Empoli che sa soffrire? Normale che ci piace fare delle partite diverse, di mezzo c’è anche l’avversario e la condizione psicologica del momento, oggi è stata una gara particolare: abbiamo creato 5-6 occasioni importanti, almeno tre incredibili che non abbiamo sfruttato. Questo mentalmente un pochino ci pesa. Oggi siamo comunque rimasti sempre in partita contro un avversario che in questo momento ha una condizione psicofisica incredibile. Vicario portiere più forte del campionato? Se non è il più forte è tra i più forti, è fuori discussione. E’ un ragazzo molto umile. Lui sa di essere un portiere forte e questo mix di umiltà e bravura lo porterà lontano. Baldanzi e Fazzini? Sono due ragazzi 2003, cresciuti nella famoso settore giovanile dell’Empoli, l’ho dentro altre volte: non sono bravo io a metterli in campo, questi ragazzi meritano di giocare, di essere considerati alla pari degli altri calciatori di Serie A”.

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic (62’ Ebuehi), De Winter, Luperto, Parisi; Haas, Henderson (79’ Marin), Bandinelli (80’ Fazzini); Baldanzi (62’ Bajrami); Satriano, Destro (70’ Lammers). All. Zanetti.
A disposizione: Ujkani, Seghetti; Cacace, Walukiewicz, Lammers, Pjaca, Ekong, Degli Innocenti, Fazzini, Cambiaghi, Guarino.

MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Marlon (46’ Donati), Pablo Marí, Caldirola (80’ Barberis); Ciurria (69’ Birdinelli), Rovella, Sensi, Carlos Augusto; Pessina (59’ Colpani), Caprari (59’ D’Alessandro); Gytkjaer. All. Palladino.
A disposizione: Cragno, Sorrentino, Machin, Valoti, Birindelli, Ranocchia, Antov, Petagna, Bondo, Carboni, Dany Mota.

ARBITRO: Antonio Rapuano di Rimini.

MARCATORI: 11’ Haas.

AMMONITI: Stojanovic, Destro, Sensi, Henderson, Pablo Mari, De Winter.

ESPULSI: 95’ Rovella.

Copyright © Valdelsa.net

Potrebbe interessarti anche: L'Empoli torna con un punto da Torino: finisce 1-1 la sfida con i granata

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 15 ottobre 2022

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su