Empoli, rientrato l'allarme per nube tossica dopo l'incendio di una ditta in zona Terrafino
Nella serata di ieri (giovedì 2 giugno) la Asl Toscana Centro aveva diramato un allarme per l'emanazione di sostanze tossiche, a causa di un incendio che aveva coinvolto la Ditta "Zignago Vetro", in zona Terrafino. Le fiamme avevano interessato alcuni pancali di bottiglie e gli involucri in essi contenute, producendo una nube di fumo intensa che per un fenomeno di "inversione termica" (cioè che non si disperde nell'aria e resta ad altezza uomo), si era diffusa anche nelle aree circostanti alla ditta
Nella serata di ieri (giovedì 2 giugno) la Asl Toscana Centro aveva diramato un allarme per l'emanazione di sostanze tossiche a Empoli, a causa di un incendio che aveva coinvolto la Ditta "Zignago Vetro", in zona Terrafino. Le fiamme avevano interessato alcuni pancali di bottiglie e gli involucri in essi contenute, producendo una nube di fumo intensa che per un fenomeno di "inversione termica" (cioè che non si disperde nell'aria e resta ad altezza uomo), si era diffusa anche nelle aree circostanti alla ditta.
L'Asl aveva raccomandato, per motivi precauzionali, di restare in casa, chiudendo porte e finestre. Ma nella nottata l'allerta è rientrato dopo che, grazie anche alla pioggia, i fumi si sono dispersi. La raccomandazione che resta è quella di lavare bene frutta e verdura prima di mangiarla.
L'area è stata definitivamente resa sicura dai Pompieri intorno alle 7.30 stamani. La Zignago Vetro comunque ha ripreso la produzione già intorno alle 23, una volta messo sotto controllo l'incendio. L'area produttiva non ha avuto danni.
Sono in corso le indagini di Arpat e Vigili del Fuoco per stabilire le cause dell'incendio.
Pubblicato il 3 giugno 2016