Empoli-Sampdoria, tre punti per blindare la salvezza

Novanta minuti di passione al Castellani dove questa sera alle 20.45 l'Empoli ospita la Sampdoria in un match che potrebbe lanciare i toscani verso un'altra salvezza con ampio anticipo sulla tabella di marcia

 EMPOLI
  • Condividi questo articolo:
  • j

Novanta minuti di passione al Castellani dove questa sera alle 20.45 l'Empoli ospita la Sampdoria in un match che potrebbe lanciare i toscani verso un'altra salvezza con ampio anticipo sulla tabella di marcia. La squadra di Zanetti prendendosi l’intera posta ha la possibilità di salire a quota 22, agganciando il Lecce, e portandosi a più tredici sui blucerchiati e sul Verona, insieme alla Cremonese attualmente in zona retrocessione. Un successo darebbe probabilmente la spallata decisiva all'avversario che, compresso tra guai societari e una lunga striscia negativa in campo, difficilmente avrebbe la forza di rialzarsi.

Le condizioni per prendersi i tre punti per Zanetti ci sono tutte. Il suo Empoli ha iniziato il 2023 con due pareggi su due campi difficilissimi come quello di Udine e soprattutto con il 2-2 dell'Olimpico, arrivato in rimonta con una prestazione tutta cuore, e non solo. Due punti che oltre a fare classifica e morale hanno dato seguito alla vittoria con la Cremonese e a quella con il Sassuolo inframezzate dal ko al Maradona con il super Napoli di Spalletti, quasi ingiocabile in questo momento della stagione. Il trend è quindi positivo e l'avversario non può fare paura: la Sampdoria, nonostante qualche segnale di risveglio, arriva al Castellani con dodici sconfitte in diciassette gare, di cui sei nelle ultime sette, con il peggior attacco dell'intera Serie A, solo 8 gol, e la terza difesa più battuta del torneo, 30 i gol al passivo.

L'occasione è ghiotta e il Castellani potrà essere un fattore, lo stadio è tornato ad essere di nuovo "amico" dopo i tre successi nelle ultime quattro con Cremonese, Sassuolo e Monza, tutti scontri diretti che hanno fatto spiccare il volo all'Empoli. Un volo che dovrà continuare oggi per blindare una salvezza giusta, meritata, sperando che nessuno gridi al miracolo sportivo solo perché da queste parti si fa calcio in maniera sana e competente, puntando sui giovani, spendendo quello che si può, insomma rispettando le regole del gioco, come purtroppo pochi fanno nel Bel Paese.

Osservato speciale sarà ovviamente Ciccio Caputo che a Empoli è tornato quello di sempre, un gol e un assist in due partite, ritrovando il sorriso perso sulla sponda blucerchiata di Genova. Zanetti lo schiererà titolare insieme a Satriano e con il baby Baldanzi, ennesima bella scoperta, alle spalle. In mediana torna Akpa Akpro mentre Hass dovrebbe essere pronto ma solo per la panchina. Con Tonelli ancora da valutare, la coppia centrale davanti a super Vicario sarà ancora Ismajli-Luperto. Tutti o quasi disposizione per Zanetti, mentre dall'altra parte della barricata Stankovic deve fare la conta degli assenti: fuori dai giochi Rincón (squalificato), De Luca, Quagliarella, Murru e Pussetto. Torna Amione in difesa, mentre in attacco Gabbiadini non è al meglio ma stringerà i denti per fare coppia con Lammers, altro ex della gara che in Toscana non ha però quasi lasciato traccia.

A poche ora dal match, nonostante la migliore forma dei toscani, nessun chiaro favorito per questa partita come si può notare nella pagina dedicata dei pronostici Serie A di Sportytrader, con l’Under 2,5 preferito alla vittoria di una delle due contendenti. Sarà infatti una gara probabilmente tesa e combattuta, tra due attacchi sterili: se la Samp ha il peggiore del campionato, non molto meglio fa l'Empoli con i suoi 15 gol. Ecco perché gli esperti si aspettano pochi gol da una partita che potrebbe valere molto di più dei soli tre punti in palio, soprattutto a livello di morale.

Copyright © Valdelsa.net

Potrebbe interessarti anche: Poggibonsi Basket, vittoria contro Scandicci per 72-62

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 16 gennaio 2023

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su