Empoli, telecamere per monitorare i flussi di traffico. Esperimento in alcune vie del centro
La campagna è stata effettuata utilizzando un sensore sviluppato nell’ambito del progetto Europeo CHEST, in grado di osservare una strada da dietro una finestra o da altre sistemazioni “di fortuna”, senza richiedere l’installazione di infrastrutture dedicate. Un aspetto particolarmente rilevante dell’iniziativa è l’approccio “partecipativo” in quanto la tecnologia impiegata è stata dislocata in luoghi e strutture non comunali, ma anche in attività private, associazioni o uffici di altri enti
In alcune strade del centro di Empoli è stato portato avanti un monitoraggio dei flussi di traffico veicolare grazie alla sperimentazione del progetto CHEST/TrafficFlow. L’obiettivo è duplice: da una parte verificare l’andamento del traffico in alcuni punti chiave in vista di possibili interventi e modifiche future alla viabilità, dall’altra sperimentare un approccio al monitoraggio del traffico di tipo innovativo e a basso impatto economico/strutturale.
La campagna è stata effettuata utilizzando un sensore sviluppato nell’ambito del progetto Europeo CHEST, in grado di osservare una strada da dietro una finestra o da altre sistemazioni “di fortuna”, senza richiedere l’installazione di infrastrutture dedicate. Un aspetto particolarmente rilevante dell’iniziativa è l’approccio “partecipativo” in quanto la tecnologia impiegata è stata dislocata in luoghi e strutture non comunali, ma anche in attività private, associazioni o uffici di altri enti.
Le postazioni di Empoli erano in Via Cavour, alla Misericordia; Via dei Cappuccini, alla sede dell’Asl Toscana Centro; in via Curtatone e Montanara, negli uffici dell’Unione dei Comuni; in Via Cherubini, alla Ecomedica e in Via Roma da Marco Studio.
TrafficFlow ha realizzato, grazie al co-finanziamento della Unione Europea, nell’ambito dell’iniziativa CAPS (Collective Awarness Platforms for Sustainability and Social Innovation), una campagna di rilevamento di traffico, in alcuni Comuni della Città Metropolitana di Firenze, utilizzando i sensori sviluppati da Magenta Lab, società fiorentina di informatica.
Si tratta di dispositivi in grado di misurare automaticamente alcune caratteristiche del flusso veicolare osservato, quali il numero di passaggi in un intervallo di tempo, la lunghezza e la velocità stimata dei veicoli in transito sulle corsie monitorate. Il sensore permette inoltre il rilevamento di condizioni particolari quali il traffico rallentato.
Grazie alla flessibilità e alla facilità d’uso del software di rilevamento i sensori permettono un’ampia copertura della rete stradale senza la necessità di infrastrutture costose e di difficile installazione e manutenzione per l’Amministrazione.
Per installare il sensore è stata chiesta semplicemente la disponibilità di una finestra con affaccio sulla strada da monitorare, posta ad un’altezza di almeno 3 metri e a una distanza non superiore ai 10-15m in orizzontale; una presa di corrente in prossimità della finestra; una rete wireless o cablata per effettuare la trasmissione dati via Internet verso il centro di raccolta.
L’obiettivo principale del progetto è dimostrare che dati significativi e accurati in materia di mobilità possono essere raccolti con il coinvolgimento dei cittadini, con un impatto economico e infrastrutturale molto minore rispetto all’utilizzo di strumenti tradizionali.
I dati raccolti, illustrati di seguito, saranno utilizzati dall’amministrazione comunale per valutare eventuali futuri interventi sulle infrastrutture e sulla mobilità cittadina. Possono essere valutati anche per effettuare modifiche alla viabilità o realizzare nuovi progetti. Le strade scelte per il monitoraggio non sono state decise casualmente ma si tratta di zone che potranno avere notevoli benefici dalle due strade che saranno realizzate ex novo: la Circonvallazione Sud da Empoli Centro a Zona Carraia e la Bretella Empoli Est – Via Piovola.
Alla conferenza stampa sono intervenuti l’assessore all’Innovazione e alla Smart City Antonio Ponzo Pellegrini; l’ingegner Roberta Scardigli, responsabile del servizio Mobilità del Comune di Empoli; gli ingegneri e Walter Nunziati e Fabrizio Dini di Magenta Lab.
Ponzo Pellegrini ha spiegato come questi rilevamenti siano «dati significativi per la Città. Soprattutto riferimenti analitici che prima non esistevano. Questo è un progetto che abbiamo realizzato insieme alla Città Metropolitana di Firenze. Il valore aggiunto è la partecipazione dei cittadini, in un futuro prossimo possono essere gli stessi cittadini a proporre, dove sarà necessario, un monitoraggio dei flussi. Abbiamo potuto monitorare il flusso del traffico in maniera puntuale e non statica. Ha una valenza importante perché da Empoli passa la seconda arteria regionale più importante, la FiPiLi, con conseguenti ricadute sul tessuto urbano. Il futuro sarà monitorare il flusso delle persone all’interno del centro storico. Fra i nostri desideri ci sarebbe quello di alloggiare questi sensori in alcuni pali dell’illuminazione quando questa sarà rinnovata e ammodernata».
Roberta Scardigli, Servizio Mobilità del Comune di Empoli: «Per la prima volta Empoli ha e può lavorare su dati analitici, raccolti nel lungo termine, sul traffico cittadino. La sperimentazione su strada in area urbana permette di fare valutazioni sulle nuove soluzioni che stiamo per intraprendere. Ad esempio il sensore installato alla Misericordia di via Cavour ci ha permesso di raccogliere dati utili a corroborare il fatto che quella strada viene utilizzata in particolare per spostarsi da Est verso Ovest. Quindi l’idea di trasformarla a senso unico, argomento di cui si sta parlando da anni, oggi trova una base anche analitica. Altre valutazioni saranno fatte su altre aree e soprattutto anche dopo la realizzazione delle opere progettate».
Walter Nunziati, di Magenta Lab, ha spiegato come il «progetto sia nato all'interno di un bando europeo, è supportato dalla Città Metropolitana di Firenze, lo abbiamo presentato in tutti i Comuni di questa area. Empoli è stato il primo che ha dato tutto il necessario supporto fin dalle prime fasi del progetto. Il sensore di traffico è low cost, dotato di una piccola telecamera che consente il rilevamento dei passaggi dei veicoli. Non memorizza mai, non trasmette immagini. La sua installazione è la vera novità, viene posizionato alle finestre in modo facile e veloce. Lo si può installare in punti di fortuna e la sua installazione e manutenzione sono molto semplici».
I Numeri
Via Cavour (Misericordia): 17/9/2015 - 5/11/2015 (49 gg) 3/12/2015 - 29/2/2015 (88 gg) 19/10/2016 - OGGI 2.265.964 veicoli
Via Cappuccini (Asl): 29/9/2015 - 5/12/2015 (67 gg) 1.349.097 veicoli
Via Curtatone (Unione dei Comuni) 18/9/2015 - 7/6/2016 (263 gg) 2.733.399 veicoli
Via Cherubini (Ecomedica) 20/10/2015 - 1/2/2016 (104 gg) 2.046.597 veicoli
Via Roma (Marco Studio) 25/9/2015 – 28/9/2015 (3 gg) 13.234 veicoli
Dati della campagna di misura
Via Cavour – Misericordia
Direzione est
Media giornaliera feriale: 3.500 veicoli • Picco massimo mattina: h8:00 -> 256 veicoli/ora • Picco massimo sera: h18:00 -> 259 veicoli/ora • Media giornaliera festiva: 2.250 veicoli (-36%) •
Direzione ovest
Media giornaliera feriale: 11.500 veicoli • Picco massimo mattina: h8:00 -> 750 veicoli l'ora • Picco massimo sera: 18:00 -> 1.300 veicoli l'ora • Media giornaliera festiva: 7.600 veicoli (-35%)
Via dei Cappuccini – Asl Toscana Centro
Direzione nord (ingresso)
Media giornaliera feriale: 9.000 veicoli • Picco massimo mattina: h8:00 -> 750 veicoli/ora • Picco massimo sera: h18:00 -> 850 veicoli/ora • Media giornaliera festiva: 7.400 veicoli (-18%)
Direzione sud (uscita)
Media giornaliera feriale: 11.000 veicoli • Picco massimo mattina: h8:00 -> 520 veicoli l'ora • Picco massimo sera: 18:00 -> 1.200 veicoli l'ora • Media giornaliera festiva: 7.500 veicoli (-25%)
Via Curtatone e Montanara – Unione dei Comuni
Direzione Piazza della Vittoria
Media giornaliera feriale: 10500 veicoli • Picco massimo mattina: h8:00 -> 720 veicoli/ora • Picco massimo sera: h18:00 -> 800 veicoli/ora • Media giornaliera festiva: 6500 veicoli (-25%)
Via Cherubini – Ecomedica
Direzione est
Media giornaliera feriale: 8700 veicoli • Picco massimo mattina: h8:00 -> 730 veicoli/ora • Picco massimo sera: h18:00 -> 600 veicoli/ora • Media giornaliera festiva: 6000 veicoli (-31%)
Direzione ovest
Media giornaliera feriale: 9500 veicoli • Picco massimo mattina: h8:00 -> 640 veicoli l'ora • Picco massimo sera: 18:00 -> 1000 veicoli l'ora • Media giornaliera festiva: 6300 veicoli (-34%)
Pubblicato il 14 dicembre 2016