Empoli, un pannello Pixel Art per i bambini del ''San Giuseppe''. Grazie a Giocarè
Alla pediatria di Empoli è stato donato (e già installato) un maxi pannello in pixel art in 6 colori, con 97mila e 200 chiodini inseriti negli appositi spazi dai numerosi bambini che hanno partecipato alla prima edizione di "Giocare", la manifestazione benefica che lo scorso Autunno ha trasformato per due giorni il PalaExpò in un grande parco giochi, registrando la presenza di 9250 visitatori. "Giocarè" ha permesso, inoltre, l'acquisto di un bilirubinometro del valore di 10.950 euro, già consegnato a suo tempo alla pediatria di Empoli.
Il dispositivo consente la rilevazione transcutanea della bilirubina per la misurazione dell'ittero nel neonato. Si tratta, quindi, di un sistema efficace e non invasivo, che sostituisce il prelievo ematico per la determinazione di questa sindrome neonatale dovuta a iperbilirubinemia.
Grazie alla felice riuscita di Giocarè (che ha permesso di raccogliere 24mila euro complessivi) è stata attivata una convenzione annuale con l'Associazione "Ridere per Vivere" Toscana, per lo svolgimento di attività di clownterapia, condotte da Lorenzo Cecchi e Serena Mennichelli, a favore dei piccoli pazienti dell'ospedale empolese.
L'iniziativa a scopo benefico (che sarà replicata nei prossimi mesi con una nuova edizione) è stata organizzata dall'Associazione Centro Storico di Empoli e dal negozio Giocheria Gioca 3 con il patrocinio dell'Asl 11 e del comune di Empoli, in collaborazione con Confesercenti e aziende del territorio, cui va il sentito ringraziamento della direzione aziendale.
Pubblicato il 30 agosto 2015