Empoli, un pezzo di "Largo della Resistenza" dedicato ai bambini dell’asilo nido

Martedì scorso, 7 giugno, il taglio del nastro alla presenza del sindaco di Empoli Brenda Barnini, della responsabile dei servizi educativi per l’infanzia del Comune Roberta Cardini, e di tutte le educatrici del Centro “Trovamici” che accoglie un nido d’infanzia, uno spazio gioco e un centro per bambini e famiglie, anche loro intervenuti alla semplice inaugurazione

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Un piccolo grande giardino dedicato ai bambini del nido d’infanzia del Centro ‘Trovamici’ ricavato all’interno di uno degli spazi più suggestivi del centro storico di Empoli, un luogo dedicato alla memoria, a pochi metri dalle imponenti mura cinquecentesche della città.

Largo della Resistenza ha ‘prestato’, ormai da qualche mese, alcuni dei suoi metri quadrati per uno spazio verde destinato alle esperienze all’aperto dei più piccoli.

Martedì scorso, 7 giugno, il taglio del nastro alla presenza del sindaco di Empoli Brenda Barnini, della responsabile dei servizi educativi per l’infanzia del Comune Roberta Cardini, e di tutte le educatrici del Centro “Trovamici” che accoglie un nido d’infanzia, uno spazio gioco e un centro per bambini e famiglie, anche loro intervenuti alla semplice inaugurazione.

Sindaco - «Con questo giardino anche le bambine e i bambini del nido che ha sede nel nostro centro storico possono usufruire di un luogo all’aperto dove trascorrere momenti di gioco e condivisione. Largo della Resistenza ormai da mesi ospita – ha spiegato il sindaco Barnini – anche la ricreazione della scuola primaria ‘Leonardo Da Vinci’ e quindi è stato naturale creare un contesto sicuro e ben attrezzato anche per i bimbi più piccoli andando a completare il loro mondo destinato alla crescita non solo all’interno di un asilo che già si presentava accogliente e studiato ad hoc per loro».

Scelta naturale - «L’allestimento di questo “spazio verde” – spiega Roberta Cardini – assume dunque uno speciale significato in quanto viene a integrare le già ricche opportunità di buona crescita offerte ai bambini del nido d’infanzia e dello spazio gioco “Trovamici”. La progettazione di questa ‘opportunità verde’, piuttosto che orientata all’impiego esclusivo di strutture da gioco ‘preconfezionate’, si è ispirata a idee naturali o ecologiche, con l’inserimento di cespugli e arbusti, sedute o piani d’appoggio ricavate dal legno senza troppe trasformazioni e la realizzazione di un “orto aromatico”. Con la ricchezza dei giochi in cui si impegnano e il piacere che esprimono nello stare all’aperto, i bambini ci confermano la necessità di questo spazio e la centratura del segno per quanto riguarda la scelta “naturale” del suo allestimento».

Trovamici - La gestione del Centro Trovamici è affidata in concessione a una ATI di cui fanno parte la cooperativa sociale “Eskimo”, l’associazione culturale “Il Ponte” e il consorzio di cooperative sociale “CO&SO EMPOLI”. Il nido d’infanzia, lo spazio gioco e il centro per bambini e famiglie – a pari titolo delle altre unità di offerta che costituiscono il sistema dei servizi educativi per l’infanzia del territorio empolese - realizzano un progetto educativo di elevata qualità per i bambini e le loro famiglie, particolarmente attento alla promozione di buone relazioni fra bambini, fra bambini ed educatori e fra educatori e genitori e di altrettanto buone esperienze di conoscenza e apprendimento.

Pubblicato il 9 giugno 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su