Empoli, visita del sindaco Barnini e dell’assessore Caponi alle V di "Baccio" e "Michelangelo"

I bambini, come sempre, stupiscono per la curiosità che dimostrano e per la capacità di rendere così semplici le domande più difficili e opportune rivolte a un primo cittadino. Le curiosità più evidenti riguardano la vita personale e gli aspetti della conciliazione vita-lavoro di un sindaco che deve anche abbinare gli impegni di giovane madre. Poi domande specifiche sul ruolo di sindaco e sulle difficoltà principali che un amministratore locale deve affrontare nella sua attività quotidiana

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Prosegue il percorso "Sindaco per un giorno", dedicato alle classi quinte delle scuole primarie di Empoli, inserito nel più ampio progetto comunale "Investire in democrazia".

Questa mattina, lunedì 18 gennaio, si è svolto il secondo giro di incontri nelle scuole che hanno aderito al programma educativo promosso dall’amministrazione comunale.

Il sindaco Brenda Barnini, insieme all'assessore alla cultura Eleonora Caponi che da anni segue questo tipo di iniziativa, ha fatto visita ai ragazzi delle V delle scuole "Baccio da Montelupo", in zona polo scolastico, e "Michelangelo" del quartiere di Santa Maria.

I bambini, come sempre, stupiscono per la curiosità che dimostrano e per la capacità di rendere così semplici le domande più difficili e opportune rivolte a un primo cittadino.

Le curiosità più evidenti riguardano la vita personale e gli aspetti della conciliazione vita-lavoro di un sindaco che deve anche abbinare gli impegni di giovane madre. Poi domande specifiche sul ruolo di sindaco e sulle difficoltà principali che un amministratore locale deve affrontare nella sua attività quotidiana.

Tanto interesse sul perché un cittadino decide di candidarsi a sindaco e su come è strutturato il percorso per diventarlo.

I ragazzi hanno anche dimostrato curiosità su alcuni progetti e problemi specifici della città: piste ciclabili, spazi verdi, inquinamento, tutela degli animali e le nuove povertà. Emerge chiaramente da parte dei piccoli studenti delle quinte il loro desiderio di conoscere la città dove vivono, rivelando di essere già cittadini attenti e consapevoli del loro ruolo.

Le classi continueranno a lavorare con le insegnanti nelle prossime settimane e produrranno elaborati progettuali che saranno presentati dai bambini candidati sindaco.

Il progetto - Il progetto "Sindaco per un giorno" mette l’educazione civica e i valori della democrazia al primo posto. Educa i più piccoli all’impegno civico e alla partecipazione, sentendosi liberi di avere un pensiero e di poterlo esprimere, sebbene in divergenza l’uno dall’altro. Un percorso dove il senso di libertà significa vivere comunque all’interno di regole condivise dalla comunità e nel rispetto degli altri.

Il lungo viaggio che caratterizzerà il nuovo anno scolastico coinvolgerà tutti le insegnanti e gli alunni delle classi V, i quali saranno chiamati a eleggere un proprio sindaco attraverso le elezioni primarie di classe; svilupperanno poi progetti per una città migliore che verranno consegnati alla attuale giunta comunale affinché possa cogliere spunti e proposte per nuove sfide utili alla comunità. Come detto, al termine del percorso, parteciperanno a un vero e proprio consiglio comunale degli studenti con gli alunni presenti sugli scranni della sala consiliare.

Prossimi incontri – I prossimi incontri del progetto "Sindaco per un giorno" saranno alle scuole primarie di "Cascine" e "Pozzale".

Pubblicato il 18 gennaio 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su