Enrico Rossi a Colle di Val d'Elsa per sostenere il centrosinistra alle Amministrative e alle Europee
«La Val d’Elsa è una delle realtà più produttive grazie al terziario e al turismo, ed è la realtà economica forse più ricca della nostra Regione. È un’area forte grazie all'impegno e alla determinazione della gente e grazie anche ad una classe imprenditoriale che ha saputo investire e ad una classe dirigente che si è dimostrata all'altezza. Invito i Sindaci ad unirsi, sperando che questa proposta di unione non sia solo limitata alla campagna elettorale»
Ieri, mercoledì 22 maggio, al Circolo ARCI dell’Agrestone a Colle di Val d’Elsa si è tenuto l’incontro “Dalla Valdelsa all’Europa”, promosso dal Partito Democratico di Colle, con la partecipazione del Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi.
Sono intervenuti nell’ordine i candidati a sindaco del centrosinistra della Val d'Elsa tra cui David Bussagli (Poggibonsi), Andrea Frosini (Monteriggioni), Francesco Guarguaglini (Radicondoli), Andrea Marrucci (San Gimignano), Giordano Pieroni (Casole d’Elsa) e Alessandro Donati (Colle di Val d’Elsa).
Come è stato più volte sottolineato dai presenti, «l’importanza di un tale incontro è racchiusa nel doppio significato, amministrativo e politico, dal momento che nella giornata di domenica 26 maggio i cittadini sono chiamati al voto sia per il rinnovo del Consiglio Comunale sia per quello del Parlamento Europeo».
«La battaglia da affrontare si combatte non solo nel Comune ma anche in Europa e nel mondo intero, con un’attenzione costante al clima politico italiano», dicono i candidati».
Il filo conduttore che ha legato i vari interventi è stato il tema delle sinergie da creare e rinforzare tra i sei Comuni della Val d’Elsa, in modo tale da implementare un dialogo proficuo con enti quale la Regione, partendo dal confronto e dall’ascolto reciproco dei cittadini, rendendoli consapevoli dei limiti ma soprattutto delle risorse.
Le conclusioni sono state affidate al Presidente Enrico Rossi, il quale ha evidenziato il valore dell’appartenenza all’Unione Europea, invitando ad una scelta ponderata in vista delle imminenti elezioni europee: «La Val d’Elsa è una delle realtà più produttive grazie al terziario e al turismo, ed è la realtà economica forse più ricca della nostra Regione. È un’area forte grazie all’impegno e alla determinazione della gente e grazie anche ad una classe imprenditoriale che ha saputo investire e ad una classe dirigente che si è dimostrata all’altezza. Invito i Sindaci ad unirsi, sperando che questa proposta di unione non sia solo limitata alla campagna elettorale. Ci sono dei problemi che devono essere risolti con un’attenzione comune, presentando richieste unitariamente alla Regione».
Chiara Bianchi
Pubblicato il 23 maggio 2019