Euroschoolsport: se ne parla all'Istituto Roncalli di Poggibonsi

«Il pomeriggio sarà un modo per presentare questo importante progetto, che vede la nostra scuola come l’unica in rappresentanza dell’Italia, al territorio - commenta il Dirigente Scolastico Gabriele Marini - Sarà però anche un momento di condivisione con tutti gli alunni che negli anni sono rimasti uniti dall'esperienza della partecipazione a un progetto che offre la possibilità di fare sport e quella di potenziare le competenze linguistiche in un contesto europeo. La fase della restituzione di un progetto la consideriamo, come istituzione scolastica, molto importante»

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Dopo il partecipatissimo pomeriggio di venerdì 25 maggio con la restituzione di alcuni moduli del Pon “Star bene a scuola”, l’I.I.S. Roncalli di Poggibonsi apre di nuovo le sue porte a tutta la cittadinanza per la presentazione di un importante progetto europeo, l’Euroschoolsport. Lunedì 28 maggio, alle 17 nell’aula magna dell’istituto, verrà presentato il progetto che coinvolge, fin dal suo inizio nel 1991, gli studenti del Roncalli come unici delegati dell’Italia. Il pomeriggio vedrà presenti rappresentanti del mondo dello sport, gli studenti che hanno partecipato quest’anno alle competizioni sportive aggiudicandosi il terzo posto, ma anche ex alunni che testimonieranno la loro passata esperienza.

«Il pomeriggio sarà un modo per presentare questo importante progetto, che vede la nostra scuola come l’unica in rappresentanza dell’Italia, al territorio - commenta il Dirigente Scolastico Gabriele Marini - Sarà però anche un momento di condivisione con tutti gli alunni che negli anni sono rimasti uniti dall’esperienza della partecipazione a un progetto che offre la possibilità di fare sport e quella di potenziare le competenze linguistiche in un contesto europeo. La fase della restituzione di un progetto la consideriamo, come istituzione scolastica, molto importante, poiché il "rendere conto" fa parte di quel processo di trasparenza, di responsabilità e di documentazione, richiesto alla Pubblica Amministrazione e alla Scuola Pubblica. Se si tratta poi di un progetto che ha ricadute sul territorio, come EuroSchoolSport, il momento della restituzione acquista un senso maggiore e non si limita all'atto in sé, intercettando necessariamente l'interesse dell'Ente Locale, delle associazioni, delle istituzioni e delle aziende dell'area vasta in cui l'IIS Roncalli è inserito».

Tutte le informazioni sull’ Istituto Roncalli sul sito www.iisroncalli.gov.it.

Pubblicato il 27 maggio 2018

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su