Farmacie comunali, ampliati gli orari a Castelfiorentino a partire da oggi

«L’ampliamento dell’orario di apertura delle farmacie – sottolinea l’Assessore alla Sanità, Alessandro Tafi – va nella direzione di andare incontro alle esigenze della popolazione nell'ottica di una maggiore flessibilità, in modo da offrire una risposta più puntuale rispetto ai tempi del lavoro o della famiglia. Si tratta di un provvedimento – prosegue Tafi – che si inserisce nel quadro della riorganizzazione degli orari delle farmacie nella Valdelsa fiorentina, di competenza dell’ASL»

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Da oggi vengono ampliati gli orari di apertura delle Farmacie Comunali 1 e 2 di Castelfiorentino. Il provvedimento, che ha natura sperimentale, va incontro soprattutto alle esigenze degli utenti, al fine di conciliare nel modo migliore la necessità di acquistare un medicinale o un prodotto farmaceutico con i tempi dettati dal lavoro o dalla famiglia in generale.

In particolare, sia alla Farmacia 1 che alla Farmacia Comunale 2 viene anticipata l’apertura di mezz’ora, al mattino e al pomeriggio. Di conseguenza, l’orario di apertura al pubblico sarà dalle ore 8.30 (anziché dalle ore 9.00) e dalle ore 15.30 (anziché dalle ore 16.00), in entrambe le farmacie.

E’ stata anche prevista una opportunità in più per la Farmacia Comunale 2, che si trova in Piazza Grandi: in tal caso la chiusura viene infatti disposta alle 13.30, anziché alle 13.00 (quest’ultimo orario resta valido solo per la Farmacia Comunale 1), al fine di andare incontro a coloro che fanno la pausa lavorativa dopo le 13.00 – è il caso, tanto per fare un esempio, dei commercianti - o per i familiari che magari sono andati a riprendere i propri ragazzi a scuola.

Nel pomeriggio, infine (a parte l’apertura anticipata come dicevamo alle 15.30), viene confermata la chiusura alle 20.00 (escluso il sabato, in cui le farmacie rimangono aperte soltanto al mattino). Rimangono invariate le turnazioni e le farmacie di appoggio nei giorni di sabato e domenica già entrate in vigore due mesi fa.

In sintesi, questo l’orario delle farmacie comunali in vigore dal 3 ottobre 2016:

Farmacia Comunale 1: dal lunedì al venerdì ore 8.30- 13.00, 15.30-20.00; sabato ore 8.30-13.00

Farmacia Comunale 2: dal lunedì al venerdì ore 8.30-13.30, 15.30-20.00; sabato ore 8.30-13.30

«L’ampliamento dell’orario di apertura delle farmacie – sottolinea l’Assessore alla Sanità, Alessandro Tafi – va nella direzione di andare incontro alle esigenze della popolazione nell’ottica di una maggiore flessibilità, in modo da offrire una risposta più puntuale rispetto ai tempi del lavoro o della famiglia. Si tratta di un provvedimento – prosegue Tafi – che si inserisce nel quadro della riorganizzazione degli orari delle farmacie nella Valdelsa fiorentina, di competenza dell’ASL, sul quale come Amministrazione Comunale ci siamo impegnati perché fosse commisurato alle reali e concrete esigenze dei nostri cittadini».

«Confermiamo – ha concluso Tafi – le aperture straordinarie in concomitanza con gli eventi significativi che si svolgono nel nostro Comune e le aperture di appoggio che vedranno sempre attive le nostre farmacie, alternandosi settimanalmente l’una con l’altra. Ricordiamo inoltre come elemento significativo la consegna a domicilio dei farmaci da parte dei Vigili Giurati del territorio, attivata su richiesta dalla Guardia Medica territoriale in caso di particolari urgenze e relativa impossibilità a recarsi personalmente presso la Farmacia». 

Si ricorda che presso le farmacie di Castelfiorentino sono contemplati tutti gli orari delle turnazioni e delle farmacie di appoggio e che è a disposizione dell’utenza un servizio di numero verde attivo 24 ore su 24 a cura della Associazione Titolari di Farmacia: 800 420707, che in tempo reale comunicherà le farmacie aperte e/o in turno nel momento della chiamata.

Pubblicato il 3 ottobre 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su