Fase 2, ecco il bando per reclutare gli ''assistenti civici''
Il bando della Protezione civile per controllare meglio mercati, spiagge e parchi giochi
"Gli assistenti civici saranno a disposizioni dei sindaci, ricorderanno nei luoghi di assembramento che bisogna fare ancora qualche sacrificicio" ha dichairato al Tg1 Francesco Boccia, ministro per per gli affari regionali e le autonomie. Insomma, dei veri e propri volontari che saranno impiegati sul territorio nazionale per monitorire e dare informazioni ai cittadini, ricordando le buone pratiche per evitare che il virus possa prolificare, soprattutto in questa fase di allentamento delle misure restrittive. E allora arriva la figura dell' "assistente civico", pensata proprio per essere introdotta in quei luoghi in cui è più facile che si verifichi l'assembramento di persone.
Si tratta di un incarico volontario per cui non è prevista alcuna forma di pagamento da parte della Prtezione civile: potranno partecipare al bando anche i disoccupati in cassa integrazione e anche chi ha il reddito di cittadinanza.
Potrebbe interessarti anche: Coronavirus e palestre che riaprono. Rimborsi, riduzioni e disdette per servizi inferiori e/o diversi
Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie
Pubblicato il 25 maggio 2020