Festa della Rificolona: a Montespertoli un giorno di divertimento per i più piccoli

L'origine della festa risale alla metà del Seicento ed è un evento tradizionale del folklore popolare fiorentino, organizzata ogni anno il 7 settembre

 MONTESPERTOLI
  • Condividi questo articolo:
  • j

Sabato 7 settembre in Piazza del Popolo di Montespertoli si svolgerà la tradizionale festa fiorentina della Rificolona, la manifestazione che, ogni anno, vede protagonisti i piccoli che omaggiano la Madonna con lumi di fantasia, le rificolone. 

Anche quest'anno i bambini, oltre a portare la propria rificolona, potranno divertirsi al laboratorio 'Costruisci la tua Rificolona' organizzato dalla Biblioteca Comunale Ernesto Balducci. Il laboratorio è completamente gratuito ed è necessaria la prenotazione chiamando il numero 0571/600228 oppure scrivendo a [email protected] entro il 5 settembre. Il laboratorio inizierà alle 20.30 in Piazza del Popolo e successivamente allieterà la serata la sfilata della Nuova Filarmonica Amedeo Bassi per le vie del paese. A tutti i bambini verrà offerto il gelato dalla Coop di Montespertoli. 

L'origine della festa risale alla metà del Seicento ed è un evento tradizionale del folklore popolare fiorentino, organizzata ogni anno il 7 settembre, per la vigilia della natività di Maria. 

«La festa della Rificolona fa parte della nostra tradizione ed è con grande piacere che rinnoviamo questo appuntamento - dice Alessandra De Toffoli, Assessore alla Cultura del Comune di Montespertoli -. Sarà una festa ricca di musica, creatività e allegria».

Pubblicato il 26 agosto 2019

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su