“Festa di Gavignano”, torna una delle tradizioni più antiche di Poggibonsi
La festa di Gavignano è una delle più antiche di Poggibonsi, tanto che alcuni documenti ne attestano l'esistenza già nel 1800. La tradizione comincia alle ore 16.00
Ormai è un appuntamento fisso, che si verifica ogni seconda domenica di maggio: quest'anno domenica 14. La festa di Gavignano è una delle più antiche di Poggibonsi, tanto che alcuni documenti ne attestano l'esistenza già nel 1800. La tradizione comincia alle ore 16.00 con la Santa Messa all'interno della chiesa, uno degli esempi più interessanti di architettura romanica minore, per poi continuare con la processione lungo la via del borgo, accompagnata dal coro della Parrocchia dello Spirito Santo.
Successivamente la festa si sposta nell'aia, con una ricca merenda a base di panini e zonzelle, vini, dolci casalinghi e la pentolaccia per i più piccoli. Alle ore 19.00, per chiudere in bellezza, lì"AperiGavignano".
L'intero ricavato della manifestazione verrà utilizzato per la manutenzione della chiesa di Gavignano e per scopi benefici..
Per maggiori informazioni:
Gavignano in festa
Pubblicato il 8 maggio 2017