Filetti di nasello: due ricette che stupiranno i vostri ospiti

Quando abbiamo ospiti in casa abbiamo sempre voglia di stupirli e di preparare per loro ricette interessanti e gustose

 FILETTI DI NASELLO
  • Condividi questo articolo:
  • j

Quando abbiamo ospiti in casa abbiamo sempre voglia di stupirli e di preparare per loro ricette interessanti e gustose. Se i primi piatti possono essere più semplici e quasi sempre si riescono a soddisfare tutti i palati, la faccenda si fa più complicata quando abbiamo a che fare con un secondo piatto da presentare in tavola. Le scelte sono numericamente minori e il rischio di fare una brutta figura è dietro l’angolo. Solitamente si opta per carne o pesce, la cottura dei quali può, a volte, rappresentare una difficoltà. In questo articolo ci occuperemo di 2 ricette per un secondo di pesce, ricette facili da preparare, appetitose e che sicuramente vi faranno fare bella figura davanti ai vostri ospiti. L’ingrediente principale sono i filetti di nasello; nello specifico, consigliamo di utilizzare prodotti di qualità come i filetti di nasello surgelati di FRoSTA, ideali da preparare sia al forno che in padella.

1)    Filetti di nasello con patate

Questa ricetta è davvero semplice da preparare e non si corre quasi mai il rischio di sbagliare se ci atteniamo alle istruzioni. I filetti di nasello ricoperti da una crosta di patate, inoltre, stupiranno non solo il palato dei vostri ospiti, ma anche i loro occhi.

Ingredienti:

·       2 filetti di nasello di circa 300 g l'uno;

·       500 g di patate;

·       3 rametti di timo;

·       1 rametto di rosmarino;

·       olio extravergine di oliva;

·       sale;

·       pepe nero.

Preparazione

Tagliare le patate a rondelle sottili dopo averle pelate e accuratamente lavate. Fatele sbollentare in acqua per circa un paio di minuti e poi fatele scolare; spennellate il fondo di una pirofila e stendete metà delle patate a rondelle su di essa. A questo punto, aggiungete i filetti di nasello. Spennellate altro olio sopra il pesce, aggiungete timo, rosmarino tritato, sale e pepe q.b.

Adagiate quindi le rondelle rimaste sopra di essi e conditele ancora con olio, rosmarino, timo, sale e pepe. Fate cuocere il tutto in forno ventilato preriscaldato a 200° per circa 25 minuti e, se disponete della funzione grill, attivatela alla fine per circa 2 minuti.

Il piatto è pronto; una ricetta veloce che non si può sbagliare. Se lo desiderate, potete ricoprire i filetti con un po’ di brodo di pesce o con delle salse a piacimento. Il piatto può anche essere accompagnato con delle verdure, anche fredde o lievemente saltate. Si possono aggiungere altre erbe come l’origano o l’alloro.

2)    Filetti di nasello alla siciliana

Una ricetta ideale per fare assaporare ai vostri ospiti i sapori mediterranei del Sud Italia, in particolare della Sicilia. La ricetta non è difficile da preparare, basta seguire attentamente tutti i passaggi e il risultato sarà di sicuro gradimento.

Ingredienti:

·       300 g di filetti di nasello;

·       3 capperi;

·       10 olive verdi;

·       4 pomodori o 8 ciliegini;

·       1 cucchiaio di passata di pomodoro;

·       1/2 cipolla rossa;

·       Origano;

·       Sale;

·       Pepe;

·       olio extravergine di oliva.

Preparazione

In una padella antiaderente, aggiungete un filo d’olio e fate soffriggere la cipolla tagliata in pezzetti piccoli. Aggiungete un cucchiaio di passata di pomodoro e mettete nella padella, progressivamente, i filetti di nasello, i capperi, le olive e i pomodorini. Potete scegliere di aggiungere o meno del vino bianco per sfumare e cuocere eventualmente con coperchio. Il tempo di cottura non deve superare i 15 minuti. Si consiglia di girare il pesce almeno una volta nel caso non si voglia utilizzare il coperchio.

Anche in questo caso, è stato semplice preparare un piatto accattivante e gustoso in pochissimi minuti e con pochi semplici passaggi. Il risultato sarà un secondo di pesce dal profumo intenso e dai sapori tipici della cucina mediterranea.

Potrebbe interessarti anche: 5 cibi da mangiare in autunno

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 9 novembre 2021

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su