Fitofarmaci, corsi a Castelfiorentino organizzati da CIA e Coldiretti
Come si usa il rame o lo zolfo in agricoltura? Quali cautele devono essere adottate per garantire la completa sicurezza dell’operatore? Per avere una risposta a queste domande gli agricoltori e anche semplici hobbisti possono partecipare ai corsi sui fitofarmaci organizzati dalla CIA e dalla Coldiretti, che si svolgeranno nella sala consiliare del Municipio a partire dalla prossima settimana
Come si usa il rame o lo zolfo in agricoltura? Quali cautele devono essere adottate per garantire la completa sicurezza dell’operatore? Per avere una risposta a queste domande gli agricoltori e anche semplici hobbisti possono partecipare ai corsi sui fitofarmaci organizzati dalla CIA e dalla Coldiretti, che si svolgeranno nella sala consiliare del Municipio a partire dalla prossima settimana.
Organizzati dalle principali associazioni di categoria in collaborazione con il Comune di Castelfiorentino, i corsi rispondono in realtà ad una precisa disposizione di legge (a sua volta in attuazione ad una direttiva comunitaria) che li ha resi di fatto obbligatori.
L’uso di sostanze chimiche, anche in modica quantità, è infatti necessario per molte coltivazioni, ma può anche rivelarsi dannoso, sia per l’ambiente che per l’uomo. Per questo, all’interno delle 20 ore previste per ogni corso, almeno 7-8 sono dedicate alla sicurezza dell’operatore, durante le quali ci sarà modo di precisare quali indumenti indossare, i dispositivi di protezione, ecc…
Il primo corso, a cura della Confederazione Italiana Agricoltori, si svolgerà dal 23 al 25 febbraio (una replica è prevista anche nel mese di marzo), mentre la Coldiretti organizzerà il primo corso dal 29 febbraio al 4 marzo, e il secondo dal 7 all’11 marzo.
«E’ per noi un piacere – sottolinea l’Assessore all’Agricoltura, Gianluca d’Alessio – mettere a disposizione la sala consiliare del Municipio per un importante percorso formativo, obbligatorio e allo stesso tempo necessario, non solo per gli operatori del settore ma anche per coloro che per passione si dedicano all’agricoltura utilizzando determinate sostanze in terreni di una certa entità».
Questo il dettaglio:
Cia: 1° corso: 23 Febbraio: ore 9-17; 24 Febbraio: ore 9-13.30; 25 Febbraio ore 9-17 (info: 055/233801)
Coldiretti: 1° corso: 29 Febbraio ore 9-18, 2 Marzo ore 9-18, 4 Marzo ore 9-13. 2° corso: 7 Marzo ore 9-18, 9 Marzo ore 9-18, 11 Marzo ore 9-13 (info: 0571/668289)
Pubblicato il 16 febbraio 2016