Ftsa, porte aperte per i servizi sociali
«La Ftsa – spiega Andrea Dilillo, direttore generale della Ftsa – in dieci anni è diventata una presenza istituzionale autorevole in questo territorio, grazie alle professionalità, alle cure e alle attenzioni che tutti gli operatori mettono nell’esercizio del proprio lavoro. Per questo abbiamo pensato di festeggiare i 10 anni di attività insieme alla comunità per la quale questa Fondazione è nata, offrendo ai cittadini la possibilità di vedere con i propri occhi come diamo risposta a vecchie e nuove problematiche, come cerchiamo ogni giorno di garantire il rispetto della dignità dei nostri utenti»
Prenderà il via venerdì 6 maggio e terminerà venerdì 13 maggio a Poggibonsi il calendario degli open day dedicati ai servizi sociali della Valdelsa. A distanza di 10 anni dalla presentazione ufficiale della Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa alla cittadinanza, le strutture e i servizi riaprono le proprie porte alla comunità con mostre, laboratori, di musica, canto, danza, attività ricreative, con possibilità di una partecipazione attiva. Cinque giorni dedicati, dunque, all'incontro tra i cittadini e i servizi sociali ed un’occasione per scoprire un mondo in cui la professionalità si incontra spesso con la solidarietà.
«La Ftsa – spiega Andrea Dilillo, direttore generale della Ftsa – in dieci anni è diventata una presenza istituzionale autorevole in questo territorio, grazie alle professionalità, alle cure e alle attenzioni che tutti gli operatori mettono nell’esercizio del proprio lavoro. Per questo abbiamo pensato di festeggiare i 10 anni di attività insieme alla comunità per la quale questa Fondazione è nata, offrendo ai cittadini la possibilità di vedere con i propri occhi come diamo risposta a vecchie e nuove problematiche, come cerchiamo ogni giorno di garantire il rispetto della dignità dei nostri utenti, contemporaneamente al sostegno della loro individualità».
I primi a raccontarsi saranno gli ospiti e gli operatori della Cap il Mulino e del Laboratorio per disabili Centro Anch'io che venerdì 6 maggio alle ore 16 a Poggibonsi in Via Piave hanno organizzato una festosa merenda con musica in giardino.
Sabato 7 maggio dalle 16 alle 19 sarà, invece, la volta del Centro diurno per anziani Il Bagolaro, che per l’occasione ospiterà al suo interno la mostra dal titolo Polo socio sanitario di via Folgore a San Gimignano tra presente e futuro, mentre domenica 8 maggio il giardino del Bagolaro sarà impegnato dai laboratori curati da associazioni, operatori, ragazzi, ospiti e famiglie.
Mercoledì 11 maggio l’open day farà tappa a Colle di Val d’Elsa presso il Distretto Socio Sanitario di Campolungo, in Viale Marco Polo: dalle 10 alle 12 il Centro diurno di socializzazione per disabili L’Impronta ospiterà il laboratorio di musicoterapia, a seguire dalle 15 alle 17 gli ospiti della Rsa F. Bottai accoglieranno la cittadinanza all’interno del proprio laboratorio sulle attività manuali. Chiuderà il pomeriggio tutto colligiano la tavola rotonda sull’affidamento familiare in programma dalle 17 alle 18.30 con i professionisti de Il Baobab e l’Associazione Stare Fra presso il Centro Famiglie.
Gli Oopen day della Ftsa parleranno di sociale anche attraverso l’arte e la cultura. Venerdì 13 maggio a Poggibonsi, infatti, dalle 10 alle 14 tutta la cittadinanza sarà invitata a partecipare ai laboratori artistici presso il Centro Diurno S. Traversari, mentre nel pomeriggio dalle 16 alle 18 Alda Taiuti, un’ospite della Rsa sarà la protagonista presso la stessa struttura di una mostra inedita e della lettura della opere da lei prodotte, alla presenza dell’Amministrazione Comunale di Poggibonsi.
Pubblicato il 3 maggio 2016