Geometra In Volo: la tecnologia al servizio delle costruzioni

Ecco le molteplici attività in cui i droni sono utilizzati per l'edilizia

 GEOMETRA IN VOLO
  • Condividi questo articolo:
  • j

Cosa sono i droni

Droni sono “aeromobili a pilotaggio remoto” (APR) cioè apparecchi volanti che però non hanno alcun pilota a bordo, vengono cioè pilotati da un computer di bordo o da un pilota che li guida da remoto con un radiocomando. Vengono anche classificati come Sistemi a Pilotaggio Remoto (SAPR).

I Droni professionali devono essere pilotati da personale specializzato e preparato, inoltre i velivoli devono seguire un iter preciso di controlli e manutenzione utili a diminuire i rischi durante il volo.

L’ICAO (Organizzazione Internazionale dell’Aviazione Civile) riconosce un Drone come Aeromobile e le normative non subiscono alterazioni rispetto a qualsiasi altro tipo di aeromobile (valgono le stesse responsabilità e certificazioni, ad esempio un certificato di immatricolazione, certificato di aeronavigabilità, licenza di pilota e licenza di operatore).

I Droni ad oggi stanno subendo una evoluzione velocissima e sono utilizzabili in tantissime applicazioni.

In edilizia i Droni sono utilizzati per molteplici attività:

rilievi topografici

aerofotogrammetria

rilievi con termocamera

analisi dei dissesti idrogeologici

impiego per la valutazione dei danni e perizie in ambito assicurativo

ispezione di luoghi difficilmente accessibili come linee elettriche, viadotti, ponti

ispezione degli edifici civili e industriali.

Sono sempre più impiegati nella sorveglianza territoriale (incendi, monitoraggio del reticolo fluviale e del territorio costiero) e in agricoltura per il monitoraggio e il trattamento delle colture, soprattutto dei vigneti.

I droni e la tecnologia

Ispezione di Edifici

L’ispezione esterna fatta con la presenza umana può essere un processo complesso, costoso e pericoloso, in particolare su strutture che presentano più piani. Con la tecnologia dei droni, tuttavia, le ispezioni degli edifici possono essere svolte in modo sicuro ed economico. Un drone può eseguire un’indagine ravvicinata dell’esterno di un edificio e fornire video ad alta risoluzione dell’intero involucro edilizio. Ciò consente al proprietario dell’edificio di individuare in anticipo i punti critici e conseguentemente di procedere alla corretta manutenzione. Una ispezione con Drone risulta quasi indispensabile per la valutazione (immediata) di infiltrazioni, crepe, cedimenti strutturali e per la certificazione di eventuali danni al Fabbricato causati da eventi atmosferici o incendi. Con l’impiego del Drone non occorre allestire ponteggi o utilizzare macchinari costosi come Autogrù o Piattaforme Aeree.

Per contattare Geometra In Volo scrivi a [email protected] oppure clicca qui per visitare il sito internet

Ispezioni a tetti

Per ispezionare un tetto di un condominio generalmente occorrono due o tre missioni, la prima per le foto nadirali/zenitali e le altre per avvicinarsi e documentare eventuali particolari quali camini, elementi deteriorati, presenze di amianto, antenne, ancoraggi linee vita, balconi, pannelli solari. Le immagini posso anche essere elaborate per ottenere una ortofoto generale del tetto, un modello 3D del tetto o della struttura navigabile in realtà aumentata VR. Alla fine delle operazioni di ispezione verrà fornita una dettagliata Relazione Tecnica circa lo stato di fatto accertato.
 

Le Indagini Termografiche

I Droni sono utilizzati anche per effettuare registrazioni di immagini termiche per valutare potenziali punti freddi negli edifici, la presenza di infiltrazioni d’acqua, punti di calore nelle aree in cui sono presenti componenti elettrici. In questo modo il drone torna utile come supporto nelle procedure di diagnosi o certificazione energetica.

Oltre agli edifici, un utilizzo diffuso è anche quello per le ispezioni dei pannelli fotovoltaici e soprattutto di campi fotovoltaici di medie/grandi dimensioni, dove un DRONE rende le operazioni davvero veloci e accurate.

Ispezioni su cantieri edili

Se il cantiere è occupato da macchinari e murature in fase di realizzazione, una ispezione generale può essere complicata. Inoltre, le ispezioni sul sito possono essere intraprese con maggiore regolarità e coprire aree più ampie. L’utilizzo di droni professionali per sorvolare un sito può mostrare i rischi nascosti in un cantiere e consentire, quindi, di rimuovere i problemi prima di incorrere in incidenti.

Le relazioni sui progressi costruttivi sono spesso preparate mensilmente per registrare lo stato di avanzamento dei lavori. Di solito un geometra o il capo cantiere documenta la situazione scattando delle fotografie. Una visione di insieme dall’alto può sintetizzare meglio i lavori del cantiere e può fornire agli ingegneri e ai topografi informazioni essenziali quando si tenta di identificare e correggere i difetti dell’edificio. Non solo, un drone può essere utile per aiutare la pianificazione e il layout del cantiere.

Rilievo degli Edifici

Il Rilievo degli Edifici è una procedura che richiede un addetto specializzato in operazioni che devono tener conto anche delle problematiche di sicurezza legate all’esposizione al rischio sul luogo di lavoro. La moderna tecnologia dei Droni consente di effettuare un volo fotogrammetrico sull’intero fabbricato. L’elaborazione dei dati con appositi programmi consente di ottenere la creazione di modelli di edifici virtuali, con misure molto fedeli, in grado di essere misurati e computati molto rapidamente.

Pubblicato il 14 dicembre 2020

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su