Giornata Mondiale del Rene, visite e consulenze gratuite alle Scotte

«L’iniziativa – spiega il dottor Garosi – si svolge dal 2008 ed è promossa dalla European Renal Association, con il supporto della SIN, Società Italiana Nefrologia, e della FIR, Fondazione Italiana del Rene, volta a favorire la prevenzione delle malattie renali. Potranno presentarsi per la visita gratuita non solo i pazienti nefropatici, ma anche le persone con familiarità per malattia renale e chiunque senta la necessità di ricevere informazioni in merito a queste patologie». Per le visite non è necessaria la prenotazione, né la richiesta del medico curante

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Giovedì 9 marzo è la Giornata Mondiale del Rene a cui aderisce anche il policlinico Santa Maria alle Scotte. Gli specialisti del reparto di Nefrologia, Dialisi e Trapianti dell'AOU Senese, diretto da Guido Garosi, saranno a disposizione dei cittadini presso l'ambulatorio e il day service, al piano 7 del lotto III, per visite e consulenze nefrologiche gratuite.

«L’iniziativa – spiega il dottor Garosi – si svolge dal 2008 ed è promossa dalla European Renal Association, con il supporto della SIN, Società Italiana Nefrologia, e della FIR, Fondazione Italiana del Rene, volta a favorire la prevenzione delle malattie renali. Potranno presentarsi per la visita gratuita non solo i pazienti nefropatici, ma anche le persone con familiarità per malattia renale e chiunque senta la necessità di ricevere informazioni in merito a queste patologie». Per le visite non è necessaria la prenotazione, né la richiesta del medico curante.

«I reni – conclude Garosi - sono i filtri del nostro corpo, mantengono il corretto equilibrio idro-salino e la depurazione del sangue. E’ importante controllare la salute dei reni perché quando si ammalano possono esserci serie ripercussioni nell'intero organismo ed è quindi molto importante la prevenzione».

Pubblicato il 6 marzo 2017

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su