Giorno del Ricordo, a San Gimignano incontro dedicato agli studenti
L’iniziativa, che rientra nelle attività previste dal Protocollo d’intesa “Attività di tutela e valorizzazione del patrimonio storico, politico e culturale dell’antifascismo e della Resistenza”, è promossa dall’amministrazione comunale per far conoscere alle nuove generazioni la tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, l’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e la più complessa vicenda del confine orientale
In memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe. San Gimignano celebra il giorno del ricordo giovedì 11 febbraio con un incontro dedicato alle classi terze medie dell’Istituto Folgòre da San Gimignano (ore 9,30 – Teatro dei Leggieri).
Durante la mattinata sarà proiettato materiale didattico sulla tragedia delle foibe con il contributo di Franco Cecotti, membro dell’Anpi Provinciale di Trieste e studioso della complessa “questione orientale”. Porteranno il loro saluto l’amministrazione comunale di San Gimignano e rappresentanti della sezione Anpi di San Gimignano.
L’iniziativa, che rientra nelle attività previste dal Protocollo d’intesa “Attività di tutela e valorizzazione del patrimonio storico, politico e culturale dell’antifascismo e della Resistenza”, è promossa dall’amministrazione comunale per far conoscere alle nuove generazioni la tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, l’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e la più complessa vicenda del confine orientale.
Pubblicato il 10 febbraio 2016