Giorno della Memoria, tutte le iniziative nei comuni valdelsani per non dimenticare
Il Giorno della Memoria è una ricorrenza che viene celebrata in tutto il mondo il 27 gennaio di ogni anno come momento di commemorazione delle vittime dell'Olocausto. In quella stessa data del 1945 le truppe sovietiche dell'Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz. Il suo ricordo serve per non dimenticare le vittime dell'Olocausto, delle leggi razziali e tutti coloro che hanno protetto i perseguitati, nonché i deportati militari e gli oppositori politici della Germania nazista
Il Giorno della Memoria è una ricorrenza che viene celebrata in tutto il mondo il 27 gennaio di ogni anno come momento di commemorazione delle vittime dell'Olocausto. In quella stessa data del 1945 le truppe sovietiche dell'Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz. Il suo ricordo serve per non dimenticare le vittime dell'Olocausto, delle leggi razziali (gli zingari, i portatori di handicap, gli omosessuali, solo per citarne alcuni) e tutti coloro che hanno protetto i perseguitati, nonché i deportati militari e gli oppositori politici della Germania nazista.
I Comuni di Casole d'Elsa, Radicondoli, Colle di Val d'Elsa, Poggibonsi e San Gimignano fanno parte di un Protocollo d'intesa per le celebrazioni, di cui quest'anno Casole e Radicondoli sono i coordinatori.
Il programma
A Casole d'Elsa
ore 10.00 – Centro Congressi
Saluto e introduzione di Fabio Morandi, Sindaco del Consiglio dei Ragazzi della Scuola Media A. Di Cambio di Casole d'Elsa. Interverranno: Piero Pii, Sindaco di Casole d'Elsa, Sandra Branconi, Docente della Scuola Media di Casole d'Elsa, e Marisa Ferrari, Presidente A.N.P.I. sez. Casole d'Elsa, che presenterà la mostra fotografica “Casole Ieri e Oggi” di Mind GAP allestita per l'occasione nelle sale del Centro Congressi. Proiezione del film “La vita è bella” di Roberto Benigni.
A Colle di Val d'Elsa
ore 18.30 – Biblioteca Comunale “M.Braccagni”
Presentazione del libro di Vittorio Meoni dal titolo "Alla Macchia, sempre – Dialoghi su una vita tra fascismo e democrazia”. Interverranno i curatori Pietro Clemente e Alessandro Orlandini dell'Istituto Storico della Resistenza Senese e dell'Età Contemporanea. Coordina Francesco Corsi dell'ANPI di Colle Val d'Elsa.
A Poggibonsi
dal 20 gennaio al 3 febbraio – Accabì Hospital Burresi
Mostra interattiva “Ma che razza di razza” organizzata dalla Unicoop Firenze con il patrocinio del comune di Poggibonsi che si terrà nella Sala Esposizioni dell'Accabì Hospital Burresi, indirizzata agli studenti della scuola secondaria di I° e II° grado con apertura alla cittadinanza il giorno 24 gennaio 2017 dalle ore 17.00 alle ore 19.00.
A Radicondoli
ore 9.30 – Palazzo Comunale
Il Sindaco di Radicondoli, Emiliano Bravi, riceverà nella Sala Consiliare gli alunni della classe 3° della Scuola Media A. Di Cambio di Radicondoli per un dibattito aperto sul tema della Shoah. In quest'occasione l'amministrazione comunale donerà alla scuola alcuni libri di testo.
A San Gimignano
All'interno delle attività previste dal protocollo d'Intesa "Attività di tutela e valorizzazione del patrimonio storico, politico e culturale dell'antifascismo e della Resistenza", si svolgeranno le iniziative per la ricorrenza del Giorno della Memoria. Incontro con le classi terze medie dell'Istituto Comprensivo Folgore di San Gimignano, articolato tra testimonianze e materiale didattico. Visione del filmato documentario memoriale "Oświęcim Tren. Il treno della Memoria". Con i contributi di Luciano Giomi e Guido Lisi. Porteranno il loro saluto l'Amministrazione Comunale e la Sezione A.N.P.I. di San Gimignano.
A Certaldo
ore 17.30 - Cinema Teatro Multisala Boccaccio
Va in scena in occasione della Giornata della Memoria. "Non siamo numeri”, spettacolo teatrale ispirato alla tragedia della Shoah, che rappresenta il debutto, su un vero palco teatrale, di una nuova formazione teatrale di giovanissimi: il gruppo teatrale de La Polisportiva, diretto da Lucia Baldi. L'incasso della serata, a offerta libera, sarà devoluto alla Fondazione Io aiuto il Meyer.
A Empoli
ore 10.00 - Cinema La Perla
Il Cinema La Perla di Empoli, con PromoCultura, rappresentata da Merj Bigazzi e Cristina Bartoli, dedica alla Giornata della Memoria 2017 una selezione di film sul tema della memoria rivolta alle scuole dei diversi ordini scolastici. Venerdì 27 gennaio 2'17 verrà proiettato Il Pianista Roman Polański
ore 18.30 - LA Vela - Margherita Hack
L’Aned ha organizzato con il Centro Giovani Avane un incontro con Vittorio Nencioni, per raccontare la storia del fratello Nedo e del padre Giuseppe, e di Virgilio Rovai, per raccontare la storia di Aldo, padre.
ore 21.00 - Cenacolo degli Agostiniani
In mezzo a tanta crudeltà, durante l’Olocausto, ci fu anche chi si adoperò con coraggio e sprezzo del pericolo per salvare gli ebrei alla deportazione. Fra questi, il Comune di Empoli ha deciso di celebrare Gino Bartali, che fra il 1943 e il 1944, mentre l'Italia era spaccata in due fra l'occupazione nazista e l'avanzata degli Alleati, trasportava documenti falsi nella canna della bicicletta in un programma di aiuto orchestrato dal rabbino e dall'arcivescovo di Firenze. Interverranno: Giancarlo Brocci, autore di "Bartali, il mito oscurato" e, a più mani, di "Gino Bartali, 100 anni di leggenda"; Andrea Bresci, amico del grande campione e padre del Museo "Gino Bartali", recentemente rilevato dal Comune di Firenze; Roberto Nucci e Beatrice Bertelli, due ciclisti empolesi.
Pubblicato il 25 gennaio 2017