Girografando il Mondo, una serie di iniziative per festeggiare i trent'anni dell'associazione
In occasione dei 30 anni dell'Associazione Girografando il Mondo, il mese di aprile sarà tutto dedicato a una serie di attività straordinarie tra trekking, video e presentazioni di libri
In occasione dei 30 anni dell'Associazione Girografando il Mondo, il mese di aprile sarà tutto dedicato a una serie di attività straordinarie tra trekking, video e presentazioni di libri. Il primo appuntamento, "L'arte del camminare - Come il camminare può salvarvi la vita" è fissato per venerdì 1 aprile alla Biblioteca comunale "M. Braccagni" di Colle di Val d'Elsa. Si tratta di un incontro, tenuto direttamente da Luca Gianotti (Guida Compagnia dei Cammini e direttore di Edizioni dei Cammini), sul potere sovversivo e terapeutico del camminare.
Domenica 3 aprile è invece la volta di "La Diaccia Botrona", trekking alla riserva naturale protetta toscana, caratterizzata da un ambiente e un'atmosfera paludose. Il ritrovo è previsto alle ore 8.00 presso il parcheggio dello Spuntone a Colle di Val d'Elsa. Per ulteriori informazioni: http://www.girografando.it/eventi/maremma-la-riserva-naturale-diaccia-botrona/
Giovedì 14 aprile alla Casa del Popolo di Colle verrà proiettato il video "Ladahk: il piccolo Tibet... 30 anni fa". E' la prima proiezione del viaggio effettuato ben 30 anni fa, nell'aprile del 1986. Appuntamento alle ore 21.45.
Giovedì 21 aprile, di nuovo alla Biblioteca Comunale "M. Braccagni" di Colle, verrà presentato il libro "L'Avana: ritratto di una città" di Lorenzo Pini (autore anche di "A Lisbona con Tabucchi" e "Lisbona: ritratto di una città"), presente all'incontro.
Mercoledì 27 aprile, nell'aula magna Palazzone di viale Matteotti (Colle di Val d'Elsa), i fotoreporter Iago Corazza e Greta Ropa presntano "Abitare il Mondo - viaggio nell'evoluzione dello spazio umano". Il libro, edito da White Star - National Geographic, è costruito sulla lunga osservazione delle abitazioni che rappresentano come una sorta di superficie intermedia tra il mondo interno e il mondo esterno dell'individuo. «Per questo, come dicono gli autori stessi - parlare di abitare è forse il modo più interessante di parlare dell'uomo».
Infine, non poteva mancare il trekking in Valdelsa. Sabato 9, domenica 10 e domenica 17 aprile saranno l'occasione perfetta per provare il tracciato che "Girografando il Mondo" ha contribuito a realizzare insieme ai volontari del servizio civile dei Musei di Poggibonsi, Colle di Val d'Elsa, Casole d'Elsa e Radicondoli.
Le iniziative, tranne le escursioni (riservate soci), sono tutte a ingresso libero.
Per ulteriori informazioni:
www.girografando.it
Pubblicato il 29 marzo 2016