Giuliana Ruggieri, docente dell'Università di Siena, nominata nel Comitato Nazionale per la Bioetica

Il Comitato Nazionale per la Bioetica è l’organismo che svolge sia funzioni di consulenza presso il Governo, il Parlamento e le altre istituzioni

 SIENA
  • Condividi questo articolo:
  • j

Giuliana Ruggieri, docente del dipartimento di Scienze mediche chirurgiche e neuroscienze dell’Università di Siena è stata nominata nel Comitato Nazionale per la Bioetica (CBN).

Ruggieri è dirigente medico presso il Dipartimento Emergenza-Urgenza e Trapianti dell’Azienda ospedaliero-universitaria senese, dove opera nell’ambito dell’attività trapiantologica.

La professoressa Ruggieri, che svolge attività didattiche in corsi di studio dell’ambito medico, è inoltre presidente dell’Osservatorio di Bioetica di Siena.

Il Comitato Nazionale per la Bioetica, che resta in carica quattro anni, è l’organismo che svolge sia funzioni di consulenza presso il Governo, il Parlamento e le altre istituzioni, sia funzioni di informazione nei confronti dell’opinione pubblica sui problemi etici emergenti con il progredire delle ricerche e delle applicazioni tecnologiche nell’ambito delle scienze della vita e della cura della salute. Nell’organismo sono rappresentate le aree mediche, filosofiche, giuridiche, biotecnologhe e religiose.

La nomina è avvenuta con decreto della Presidente del Consiglio dei Ministri lo scorso dicembre; a ricoprire la carica di Presidente del CBN è il professor Angelo Luigi Vescovi.

Copyright © Valdelsa.net

Potrebbe interessarti anche: Lutto a San Gimignano, è scomparsa Francesca Calosi

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 19 gennaio 2023

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su