Gli eventi da non perdere in Valdelsa e dintorni per il fine settimana

Per il fine settimana di sabato 1 e domenica 2 ottobre tanti eventi: dalla Festa dell'Uva al Pigio, all'Eroica e tanti altri

 VAL D'ELSA
  • Condividi questo articolo:
  • j

Poggibonsi

Torna la festa del Pigio di Poggibonsi. Dopo due anni di stop i sette rioni sono pronti per confrontarsi a son di pigiature d'uva e di sfilate per conquistare il boccione e lo zipolo. Torneranno anche i classici appuntamenti del sabato pomeriggio con il Pigio dei bambini e il Pigio lady. Nel link il programma. Presentati i due premi della contesa: il Boccione e il Boccione Lady, dedicato alla competizione al femminile del Pigio, realizzati rispettivamente da Luca Terrosi e da Pilade Corsi.

Gaiole in Chianti

L’Eroica nasce nel 1997 a Gaiole in Chianti uno splendido piccolo borgo nella provincia di Siena. Qui 92 cacciatori di sentimenti ed emozioni diedero il via alla prima edizione di un evento ciclistico magico, che ogni anno combina in modo unico percorsi impegnativi, magnifici paesaggi e ristori indimenticabili. Oggi coinvolge decine di migliaia di ciclisti appassionati di ogni età in tutto il mondo. Nel link le provvisorie modifiche alla viabilità per l' 1 e 2 ottobre 2022.

Colle di Val d'Elsa

A Colle di Val d'Elsa un weekend dedicato al cristallo d'autore tra passeggiate, incontri, visite ai laboratori e la firma della Carta internazionale dell’Artigianato artistico. In occasione del Festival del Cristallo, dal 30 settembre al 2 ottobre, Artex-Centro per l’Artigianato artistico e tradizionale della Toscana promuove una serie di iniziative. Un'occasione unica per veder brillare il cristallo; di seguito il programma del festival.

Barberino Tavarnelle

Quando un oggetto non serve più perché tradurlo in rifiuto e conferirlo negli appositi sacchetti? Ciò che consideriamo superfluo potrebbe essere scambiato o venduto ed avere una seconda vita. Riprende il via il tradizionale appuntamento che promuove la cultura del riciclo e del riuso degli oggetti in buono stato attraverso un mercatino antispreco. E’ “Svuota la Soffitta”, l'iniziativa si inquadra nel progetto di rete Chianti WastLess che mira alla riduzione dei rifiuti e alla promozione di stili di vita sostenibili.

Castelfiorentino

Un evento che a Castelfiorentino non ha mai registrato interruzioni: itinerari da percorrere a piedi, sulle “due ruote” e a cavallo. Spettacoli e animazione teatrale all’aperto, lungo i sentieri e nel suggestivo borgo collinare di Castelnuovo d’Elsa. Mercato gastronomico, giochi e laboratori. Fino a domenica 2 ottobre si svolgerà a Castelfiorentino (FI) “La via Francigena in Valdelsa, tra sogno e leggenda, manifestazione per rivisitare l’antico tracciato percorso dai pellegrini nel Medioevo e immergersi in una magica atmosfera d’altri tempi.

Certaldo

L’appuntamento con la più grande caccia al tesoro mai vista in Italia sta per tornare e farà tappa anche a Certaldo. È la Caccia ai Tesori Arancioni che si svolgerà domenica 2 ottobre per le vie di 100 comuni premiati dal Touring Club con la Bandiera Arancione, il riconoscimento che viene assegnato ai paesi dell’entroterra sotto i 15mila abitanti eccellenti in termini ambienti, culturali, enogastronomici e di accoglienza.

Siena

A Siena la 26esima edizione del “Terra di Siena International Film Festival, la kermesse presieduta da Mariapia Corbelli e diretta da Antonio Flamini. Fino al 2 ottobre saranno in programma 22 opere inedite, un concorso internazionale per la premiazione di opere di qualità e giovani autori, 6 documentari e 30 cortometraggi.

Impruneta

Torna finalmente in presenza dopo due anni di stop la grande festa imprunetina: la "Festa dell'Uva" che sarà ad attenderci domenica 2 ottobre dalle 14.00 in piazza Buondelmonti con i carri dei quattro rioni per l'evento culminante.

Sara Balugani

Copyright © Valdelsa.net

Potrebbe interessarti anche: Bright-Night 2022 Siena, gli eventi di quest'anno dedicati a Piero Angela

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 30 settembre 2022

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su