Gli italiani e il giardinaggio: un amore in forte crescita
Il mondo del giardinaggio gode, in questo periodo, di una grande floridità, trainato dal commercio elettronico
Il mondo del giardinaggio gode, in questo periodo, di una grande floridità, trainato dal commercio elettronico.
La crescita esponenziale dell’e-commerce
Sono diverse le statistiche che lo confermano, a cominciare da quella curata da Idealo e presentata dal portale GardenTV: come si può notare a questo link, tra il 2015 ed il 2018 gli acquisti di tipo “green” effettuati online dagli italiani sono cresciuti ben del +172,5%, una percentuale davvero altisonante.
Idealo traccia anche un quadro dei prodotti più gettonati dai consumatori, includendo anche quelli dedicati, a livello generale, all’arredo degli spazi outdoor.
Al primo posto figura il classico barbecue da giardino, cercato dal 26,2% del campione, seguono motoseghe da potatura con il 20%, tagliaerba con il 19,2%, piscine con l’11,2%, idropulitrici con 7,9%, decespugliatori con il 7,8% e via discorrendo.
L’emergenza sanitaria ha avvicinato al giardinaggio tanti italiani
Osservando il recente passato, si può senz’altro affermare che l’emergenza sanitaria e tutte le temporanee limitazioni alla libertà personale che ne sono conseguite hanno spinto tantissime persone a dedicarsi al giardinaggio.
Da questo punto di vista è emblematico lo studio condotto da Nomisma tramite il suo Osservatorio The World After Lockdown, il quale si è soffermato appunto su quanto l’emergenza sanitaria abbia modificato le abitudini dei consumatori.
Il report, consultabile integralmente a questo link, ha preso in analisi un campione di 1.000 persone, e il primo interessante aspetto che ha messo in evidenza è proprio l’autentico boom che il mondo del giardinaggio ha registrato a seguito della pandemia.
Se nel 2019, dunque appena prima dell’emergenza sanitaria, gli italiani appassionati di giardinaggio erano 16 milioni, dopo il lockdown sono diventati ben 19 milioni, una cifra a dir poco altisonante che corrisponde al 39% della popolazione totale.
Lo studio di Nomisma ha inoltre distinto due diversi profili di appassionati di giardinaggio, quello del green expert e quello del green enthusiast: ognuno di essi presenta le proprie peculiarità, ma sono accomunati dall’interesse di acquistare piante online ed articoli affini da e-commerce specializzati come Codiferro.
Scopriamo chi sono “green expert” e “green enthusiast”
Il “green expert” è la persona che coltiva terreni, orti e giardini, facendolo per pura passione: dallo studio di Nomisma, infatti, sono escluse le persone che si interessano di giardinaggio per ragioni professionali.
Il profilo-tipo del green expert è il seguente: una persona di 53 anni, che vive a Nord se cura giardini o orti e a Sud se coltiva terreni, con un reddito familiare mensile compreso tra i 2.000 ed i 3.000 euro.
Non si registrano, per questo profilo, rilevanti differenze di genere.
Il “green enthusiast” è invece chi si dedica alla cura del verde in casa o sul proprio balcone, ed è prevalentemente una donna di 45 anni di età, residente a Nord, con un reddito familiare mensile superiore ai 3.000 euro.
Perché il giardinaggio? Al primo posto, il desiderio di relax
Ma per quale motivo così tanti italiani scelgono di dedicarsi a quest’hobby? Lo studio di Nomisma ha risposto anche a questo quesito.
Ben il 26% del campione ha dichiarato di dedicarsi al giardinaggio per l’esigenza di rilassarsi, al secondo posto, con il 18% vi è il desiderio di rendere più bella la propria casa, la propria città o il paesaggio, mentre al terzo il bisogno di trascorrere del tempo all’aria aperta e a contatto con la natura.
Quello che si sta vivendo, dunque, è un periodo in cui l’attenzione per il verde da parte degli italiani è davvero massima, anche perché il commercio elettronico continua a crescere, nonché per via di eventi esterni del tutto imprevisti quali appunto l’emergenza sanitaria.
Copyright © Valdelsa.net
Potrebbe interessarti anche: Come la sharing economy cambia consumatori e investitori
Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie
Pubblicato il 13 giugno 2022