Gran finale sabato e domenica per “In/Canti e Banchi”
Il Gran finale del festival prenderà il via in realtà già da sabato sera, con alcune proposte artistiche di assoluto rilievo che invaderanno le vie, le piazze, perfino le abitazioni private
“Ehi, dove stai buttando codesti rifiuti? C’è la differenziata!!”. Vi potrebbe capitare anche questo se venite a “In/Canti e Banchi”, il festival del teatro di strada che a partire da domani sera entrerà nel vivo con decine di spettacoli che accenderanno la parte bassa e alta del centro storico.
“Chiassate alla finestra” è infatti soltanto una delle numerose performance teatrali che domenica pomeriggio animeranno il Festival con “Castello d’Incanti”: una quindicina di spettacoli all’aperto, assolutamente originali, organizzati dalle realtà artistiche locali. Attori a due e quattro zampe, poeti, cantanti, ballerine si riveleranno come per incanto nei luoghi più impensati, negli angoli e lungo le vie del centro storico alto, nei balconi e nelle terrazze.
Il Gran finale del festival prenderà il via in realtà già da sabato sera, con alcune proposte artistiche di assoluto rilievo che invaderanno le vie, le piazze, perfino le abitazioni private. Ci sarà modo, così, di addentrarsi nel “Palazzo magico”, un edificio misterioso in grado di far “scomparire” i visitatori. Di imbattersi in una strana Confraternita di frati che alterna i canti gregoriani al rock. Di assistere in prima assoluta a Pindarico”, un volo in bilico tra il reale e l’immaginario, un viaggio all’insegna del trasformismo su trampoli che accompagnerà il pubblico alla scoperta di un mondo fatto di creature straordinarie.
Il tema della magia sarà presente (tra venerdì e sabato) in tutte le sue molteplici sfumature: dalle illusioni alla manipolazione, dal trasformismo a terra e su trampoli al mentalismo e alla prestigitazione, dove l’immaginazione del pubblico sarà messa a dura prova.
Da domenica mattina, inoltre, largo al mercato che quest’anno invaderà le “tre piazze” del centro storico basso (Piazza Gramsci, Piazza Kennedy e piazza Cavour) l’intera parte alta con un’ampia scelta di oggetti di artigianato, collezionismo, antiquariato e “vintage”. Nel pomeriggio di domenica, con “Castello d’Incanti”, un nutrito programma di spettacoli coordinato da Diego Conforti e che è il risultato di tutto l’impegno e l’amore della comunità castellana per la propria città.
Un programma già positivamente collaudato lo scorso anno e che in questa edizione sarà ulteriormente rafforzato, con nuovi spazi teatrali (il campanile di San Lorenzo, la Biblioteca), l’attenzione riservata alle “new entry” (come Kristian Bici e Alessio Amato), la presenza al completo del Teatro Cart (con André Casaca), la presenza attiva dei genitori che già fanno teatro nelle scuole dell’infanzia.
Infine, dal venerdì alla domenica, un nutrito programma di mostre disseminate nella parte alta e bassa del centro storico e l’“Osteria della trippa” nei giardini di via XX settembre, con diverse prelibatezze della cucina toscana.
Per informazioni dettagliate sul programma: www.incantiebanchi.it e la pagina facebook dedicata.
Pubblicato il 20 maggio 2016