Grande successo per 'Biblioteca in Piazza' a Poggibonsi
«Nonostante il gran caldo – dice Nicola Berti - i risultati sono stati belli non solo in termini di visitatori. La scelta di portare la biblioteca in piazza, sempre più in mezzo alla comunità, ha consentito di far conoscere ancora meglio il servizio e soprattutto ha consentito di promuovere la lettura anche fra coloro che di solito non frequentano questo luogo. Un'esperienza quindi positiva da ripetere magari nel prossimo autunno»
«Un’esperienza da ripetere». Questo il commento dell’assessore alla Cultura Nicola Berti in merito all’iniziativa “Libri in vacanza” che si è svolta giovedì scorso, 25 luglio, quando la biblioteca comunale Gaetano Pieraccini si è ‘trasferita’ in piazza Nagy ed ha attivato i propri servizi in orari inconsueti rispetto al normale, dalle 18,30 e fino alle 23 circa. Ed ecco allora che in piazza sono stati allestiti due gazebi in versione estiva, con ombrellone, sdraio e grandi borse di paglia con tanti libri dentro. Non è mancato anche uno stand per i più piccoli con tanti albi e libri tra secchielli, palette e salvagenti. Sui tavoli erano presenti oltre trecento libri in rappresentanza di molti generi disponibili in biblioteca, dalla narrativa al fantasy, dai romanzi gialli e rosa ai romanzi storici, dai fumetti ai romanzi per ragazzi, dagli albi per i bambini fino alle ‘Nostre Perle’, piccoli gioielli di libri pronti per essere dati in prestito.
«Nonostante il gran caldo – dice Nicola Berti - i risultati sono stati belli non solo in termini di visitatori allo stand con presenze significative anche di famiglie e bambini, ma anche in termini di prestiti e nuove iscrizioni. In poche ore di attività vi sono state sedici nuove iscrizioni e sono stati ben settanta i prestiti effettuati».
«La scelta di portare la biblioteca in piazza, sempre più in mezzo alla comunità, ha consentito di far conoscere ancora meglio il servizio e soprattutto ha consentito di promuovere la lettura anche fra coloro che di solito non frequentano questo luogo. Un'esperienza quindi positiva da ripetere magari nel prossimo autunno».
Pubblicato il 30 luglio 2019