Grande successo per l'incontro organizzato con Massimo Nava dal Rotary

Una serata all'insegna della cultura e dell'attualità: il 22 marzo 2016 il Rotary Club Alta Valdelsa ha avuto l'onore di avere come ospite e relatore il Dott. Massimo Nava, editorialista del Corriere della Sera a Parigi. Il Rotary per la cultura, che ha mobilitato tutto il raggruppamento Toscana 2 per un evento a cui hanno partecipato oltre 180 soci del Club Alta Valdelsa, Chianciano-Chiusi-Montepulciano, Siena, Siena Est e Valdelsa

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Una serata all'insegna della cultura e dell'attualità: il 22 marzo 2016 il Rotary Club Alta Valdelsa ha avuto l'onore di avere come ospite e relatore il Dott. Massimo Nava, editorialista del Corriere della Sera a Parigi. Il Rotary per la cultura, che ha mobilitato tutto il raggruppamento Toscana 2 per un evento a cui hanno partecipato oltre 180 soci del Club Alta Valdelsa, Chianciano-Chiusi-Montepulciano, Siena, Siena Est e Valdelsa. Nel pomeriggio Massimo Nava ha presentato, presso la libreria Mondadori di Poggibonsi, il suo libro "Infinito Amore", la passione segreta fra Napoleone e la Contessa polacca Maria Walewska.

A seguire, la Conferenza "Le Minacce sull'Europa" dopo i fatti di Parigi, le emergenze di guerra e immigrazione, presso il Borgo San Luigi di Monteriggioni. Il Dott. Nava, che ha pubblicato saggi di politica internazionale, esperienze d'inviato di guerra, biografie e romanzi, ha ripercorso le tappe di questa escalation di violenze. Argomenti di scottante attualità, visti i recenti attentati di Bruxelles, che Massimo Nava ha affrontato con una grande capacità di trasmettere le sue esperienze, passando da un capo all'altro del mondo con una semplicità estrema e con una grande padronanza dei fatti.

Hanno arricchito il dibattito gli interventi di spessore del Prof. Giovanni Buccianti, Direttore Opint Osservatorio di politica internazionale dell'Università di Siena, socio del Rotary Club Siena, e del Dottor Nicola Marini, Sostituto Procuratore della Repubblica presso Tribunale di Siena, che si sono soffermarti sulle cause della genesi di questo nuovo tipo di terrorismo e sulle possibili vie d'azione per contrastarlo. Ampia presenza delle autorità rotariane ma anche delle istituzioni locali, pronte ad affiancare il Rotary nella promozione della cultura nel territorio.

Pubblicato il 25 marzo 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su