Halloween e gatti neri, anche Anpana Siena ''mette in guardia'' i proprietari
I felini di colore nero sono nella superstizione popolare associati alla notte delle streghe
Antiche credenze e superstizioni popolari che affondano le radici nella “notte dei tempi”, quando un gatto magari scuro, che sbucava all’improvviso nella notte per le vie del paese illuminate con fuochi fiochi e irregolari, poteva mettere paura al passante di turno, mentre il gatto forse era solo a caccia del topolino da inseguire.
Così, con l’avvicinarsi di Halloween, nella notte tra il 31 ottobre e il 1 novembre, occorre tenere d’occhio in modo ancora più accurato i nostri amici felini. Perché chi ha più di 40 anni ancora si sta chiedendo per quale motivo questo Halloween si festeggia da noi... sta di fatto che ormai è divenuta una festa attesa e seguita.
Un’iconografia svariata quella di questa strana notte: dai pipistrelli, ragni e appunto gatti neri. Superstizioni che in questi giorni diventano ancora più “pericolose” per questi felini. Per questo molte associazioni mettono in guardia i proprietari per una maggiore tutela in questi giorni dei loro amici animali. Si legge in un post del profilo Facebook di Anpana Siena:
Sara Balugani
Copyright © Valdelsa.net
Potrebbe interessarti anche: Venticinque finaliste per ''La toscana di Toscani'', il contest per trovare il volto della Toscana
Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie
Pubblicato il 24 ottobre 2022