Halloween, tutti gli eventi in Val d'Elsa per la serata più paurosa dell'anno

Sta per tornare la notte più paurosa dell'anno: quella del 31 ottobre. Anche questa volta non potevano mancare eventi che si adattano a grandi e piccoli per la notte di Halloween

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

A Castelfiorentino

Il “lazzeretto” degli appestati e la scala delle Ombre. L’infermiera Brunilde e i dottori del Terrore. La mensa dei pazzi e la bottega dei “Ragnogrilli”. Un mix di fobie dominate dalla paura, dall’angoscia e dalla follia, che nessuna catena potrà mai contenere. E’ questo il biglietto da visita di “CastelloFobia”, itinerari e postazioni da brivido con oltre ottanta figuranti e comparse horror che animeranno il centro storico di Castelfiorentino durante la festa di Halloween, mercoledì 31 ottobre 2018, dalle ore 18.00. Il programma della festa, che è promosso dall’associazione “Ca’ Stellare – Il Palio di Castelfiorentino” in collaborazione con numerose associazioni locali e il patrocinio del Comune, è stato illustrato questa mattina nella sala rossa del Municipio. Sono intervenuti il Sindaco, Alessio Falorni, il Vicesindaco con delega a Cultura Eventi, Claudia Centi, il presidente dell’associazione “Ca’ Stellare”, Michele Cucchiara. Erano presenti inoltre  Ilaria Monzitta (tesoriere dell'associazione), Graziella Coco (ideatrice dell'evento), Alessandra Bianchi (professionista del trucco), Ilaria Monfardini (esperta scenografie horror).

Tema scelto per quest’edizione di Halloween è appunto la pazzia, declinato attraverso una serie di situazioni surreali e incontri grotteschi che traggono ispirazione da personaggi letterali, cinematografici, storici, famosi appunto per la loro follia. Per chi accetta la sfida l’appuntamento è in piazza Gramsci alle ore 18.00 con un ricco programma dedicato ai bambini: dal truccabimbi al racconto delle storie del terrore, dalla Horror Baby Dance alle scatole della Pazzia; sempre nella piazza si potrà inoltre ritirare la “zucca borsa” (con un contributo liberale) utilizzabile per il tradizionale “dolcetto o scherzetto?” presso i negozi affiliati che espongono il logo di CastelloFobia. Sempre nel centro storico basso, ci saranno una serie di spettacoli e, alle 19.00 (piazza Gramsci) sarà aperta “La mensa dei pazzi”, dove troveranno posto gli stand gastronomici delle associazioni che aderiscono alla serata.

Alle 20.30 appuntamento al “Grande Leccio”, dove i visitatori potranno entrare nella prima “Room”, quella del “Triage” e dello “Zuccalux”, per poi proseguire verso la scalinata di via XX settembre dove ci sarà l’ingresso nella “Clinica” vera e propria (apertura cancelli ore 21.00); ad ogni visitatore verrà consegnata dal Primario della "Room 2" una mappa del percorso con indicati i vari punti spettacolo; dopodiché la capo infermiera della "Room 3" condurrà i presenti nella prima postazione da brivido: “l’ora d’aria degli appestati” (Arena, room 4), ed è altamente consigliato non avvicinarsi troppo perché si rischia davvero il contagio; niente paura, perché in Piazza delle Stanze Operaie (room 5) si cadrà dalla padella nella brace con “Il sonno della ragione genera mostri”, un titolo che è tutto un programma. Proseguendo, il percorso della follia si snoderà lungo via Tilli, via Adimari, via Ferruccio, dove si potrà far visita ai vari pazienti rinchiusi nelle room (dalla n. 6 alla n. 39) imbattersi in laboratori misteriosi e fosse comuni, salire la “scala delle ombre”, fino all’”uscita di emergenza” in via XX settembre.

“CastelloFobia” è organizzato dall’associazione “Ca' Stellare – Il Palio di Castelfiorentino” con il patrocinio del Comune e in collaborazione con Pro Loco Castelfiorentino, Avis, Auser, Polisportiva I'Giglio, Cetra, Amici di Castello, Prociv Arci, Associazione culturale Elitropia e Scuola di Danza Crescendo. L’evento è promosso grazie al sostegno di oltre 30 sponsor locali. Si ricorda che in caso di cattive previsioni meteo “CastelloFobia” sarà rinviato a sabato 3 novembre. Informazioni presso ufficio turistico (ore 9.30-11.30) oppure telefonando a 0571.629049 – 346.6160478; [email protected] – facebook @castellofobia

A Empoli

Paura. Paura. Paura. La biblioteca comunale ‘Renato Fucini’ di Empoli come da alcuni anni festeggia la festa più tenebrosa dell’anno. Zucche, mostri dall’Aldilà, streghe, stregoni, scheletri, fantasmi e tanto altro aspettano tutti i bambini alla “Biblioteca stregata!”, appuntamento mercoledì 31 ottobre 2018 per un pomeriggio dedicato alla festa spettrale di Halloween.

La paura e i tanti modi di dominarla saranno il file rouge di questa ‘macabra’ iniziativa. Tutti i paurosissimi personaggi provenienti da mondi terrificanti si riverseranno, poi, in parata per le vie del centro storico cittadino.

Una piccola “Notte delle paure” dedicata ai bambini e alle famiglie con la direzione artistica de La Valigia Blu e la collaborazione di PromoCultura. Una nuova occasione di fare festa in compagnia della biblioteca dedicata ai bambini e alle famiglie, ma solo ai più coraggiosi.

L’appuntamento con l'Aldilà è a partire dalle 16.30 alla Biblioteca Comunale “Renato Fucini”, in via dei Neri, 15, dove vi aspetteranno fantasiosi laboratori creativi a cura delle bibliotecarie della Sezione Ragazzi “L’Isola del Tesoro”. Nella Sala Maggiore al primo piano della biblioteca saranno allestiti tre grandi isole dove cimentarsi con la costruzione di scheletri, ragni e facce da paura!

Dalle 17.30 partenza dell’attesissima Parata Horror per le vie del centro storico: un corteo di piccoli spettri guidati dal Clown Nero sui trampoli invaderà Empoli. Durante la parata i bambini potranno cimentarsi nel gioco di gruppo “Trova il segreto”. Il gioco si svolge in alcuni punti delle vie del centro chiamati “Stazioni”. Ogni stazione prevede il superamento di una prova di paura o di abilità. La parata sarà accompagnata dalla musica di una street band e dalla presenza di spettacoli di strada con artisti sui trampoli.

Alle 19 si conclude il gioco di gruppo con il ritorno del corteo nel Chiostro degli Agostiniani in cui sarà svelato il mistero della biblioteca stregata e saranno premiati i vincitori delle prove di coraggio. Ma le emozioni non finiscono qui: al termine della premiazione ci sarà per tutti i bambini uno spettacolo di arte di strada e di fuoco a cura dell'artista Serena Bartalucci.

Tutte le attività sono adatte a bambini dai 4 agli 11 anni e la partecipazione è gratuita.

Per informazioni e contatti: 0571 757873, [email protected].

A Gambssi Terme

La Pro Loco di Gambassi Terme, insieme alle contrade Membrino, I'Porcello, Belvedere e La Pieve, organizza "La notte di Halloween". L'appuntamento per i più piccoli è in Piazza Roma alle 17.00 con crepes, donzelle, pop corn e zucchero filato. Alle 18.00 tutti in Via Gonnelli per "dolcetto o scherzetto". Alle ore 19.00 caldarroste, salsicce, bruschette, bomboloni per tutti. La serata prosegue alle 20.00 con il concerto della band gambassina "Foxes and ladies" e con Alessandro Regini alla consolle.

L'evento è realizzato in collaborazione con l'Asd Gambassi Rugby "I cinghiali" con il patrocinio del Comune di Gambassi Terme.

Al Cinema

Nella sale cinematografiche di Certaldo e Colle di Val d'Elsa c'è Halloween di David Gordon Green. La trama: Da 40 anni Laurie Strode si prepara per il ritorno di Michael Myers, lo psicopatico che ha massacrato i suoi amici durante la notte di Halloween del 1978. E per tutti quegli anni Laurie è rimasta chiusa in casa, imponendo la stessa reclusione anche alla figlia Karen, con l'intento di proteggerla dall'inevitabile ricomparsa del mostro. Quando Myers viene trasferito dall'ospedale psichiatrico di Smith's Grove le paure di Laurie si rivelano fondate: il prigioniero infatti trova il modo di scappare e naturalmente si reca ad Haddonfield in cerca dell'unica preda sfuggitagli nel '78.

​Notizia in aggiornamento

Pubblicato il 29 ottobre 2018

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su