I cancelli della più antica officina del vapore d'Italia aprono ai visitatori
Appuntamento dedicato alla scoperta degli hub manutentivi della Fondazione FS nello storico Deposito Locomotive di Pistoia
Dopo il grande successo del primo Open Day a La Spezia Migliarina, con oltre 14mila presenze registrate, nuovo appuntamento dedicato alla scoperta degli hub manutentivi della Fondazione FS nello storico Deposito Locomotive di Pistoia.
I cancelli della più antica officina del vapore d’Italia apriranno dalle 9 alle 17.30 di sabato 9 e domenica 10 aprile.
Alle ore 11.20 di sabato 9 aprile, è prevista una breve cerimonia di apertura alla presenza del Direttore Generale della Fondazione FS Luigi Cantamessa e di altre autorità nazionali e territoriali.
I visitatori potranno accedere nel cuore delle officine dove le maestranze della Fondazione FS effettuano la manutenzione alla gloriose locomotive a vapore delle Ferrovie dello Stato, in particolare visitare l’affascinante officina caldaie. Previste, inoltre, esposizioni di modellismo ferroviario, mostre fotografiche, show di locomotive a vapore sulla piattaforma girevole, lo Shop della Fondazione FS per acquistare gadget, stand di case editrici e altre iniziative a carattere storico e culturale organizzate in collaborazione con associazioni ed enti del territorio.
Le visite guidate all’interno dell’impianto saranno garantite dai soci dell’Associazione Italvapore, convenzionata con Fondazione FS.
Sia sabato 9 che domenica 10 saranno predisposti dei servizi in treno storico con locomotiva a vapore tra il DORS di Pistoia, la spettacolare fermata di Valdibrana e Piteccio, oltre a servizi navetta gratuiti effettuati con autobus d’epoca dall’associazione StoricBus.
L’ingresso al Deposito Officina Rotabili Storici di Pistoia è gratuito. I visitatori per accedere all’impianto dovranno compilare e firmare apposita liberatoria scaricabile dal sito internet www.fondazionefs.it.
Per informazioni è disposizione l’indirizzo mail [email protected] e le fanpage ufficiali della Fondazione FS sui principali social network.
Fonte: FerPress
Copyright © Valdelsa.net
Potrebbe interessarti anche: Il Santuario della Madonna delle Grazie, conosciuto come Santuario di Montenero
Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie
Pubblicato il 6 aprile 2022