I grandi palchi di Mercantia: il teatro “tradizionale” incontra la strada

Di fronte ai grandi palchi allestiti in giardini, piazze e chiostri, si potrà sostare in piedi per assistere solo ad uno scorcio, o sedersi anche per una o più ore

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Si chiama ancora Festival internazionale del teatro di strada, ma sarebbe più corretto dire Festival “che porta tutto il teatro in strada”, perché quest'edizione di Mercantia, a Certaldo, dal 13 al 17 luglio, per “I giorni dell'abbondanza” il “teatro di strada” è solo uno dei tanti generi proposti, mentre sui tanti palchi saranno presenti gli spettacoli “da teatro” che andranno in scena con formule pensate per la strada e il suo pubblico. Di fronte ai grandi palchi allestiti in giardini, piazze e chiostri, si potrà sostare in piedi per assistere solo ad uno scorcio, o sedersi anche per una o più ore e seguire una vera e propria minirassegna di 3 o 4 spettacoli.

Tra le varie proposte, si segnala Associazione Longuel / Compagnia Trio Trioche, che porta in scena “Opera Guitta” (Palazzo Stiozzi Ridolfi – giardino, il 14, 15 luglio – ore 22.15, ore 24.00, il 16 luglio – ore 22.15, ore 24.30; il 17 luglio – ore 21.45, ore 24.00). Opera Guitta porta l’opera lirica in strada, fra melodramma e clowneria. Con un insolito armamentario di fisarmoniche, attrezzi da giocoleria, scarpe da tip tap e cuori veri ma fatti di spugna intrisa di sciroppo al lampone, la compagnia rende omaggio appassionato e delirante alle grandi arie d’opera, da Donizetti a Mozart, da Rossini a Verdi. Ma anche alle origini del teatro di strada, quando i guitti portavano in scena le arie liriche dei grandi teatri per sbarcare il lunario. Uno spettacolo che è un mix di commedia, belcanto e musica dal vivo, messo in scena da virtuosi di queste discipline.

Dai virtuosismi del belcanto all'arte di recitare all'improvviso, coinvolgendo anche il pubblico. Gli Appiccicaticci tornano a Mercantia con due nuovi spettacolo I’ Cant (Lavatoi – giardino, 14 luglio – ore 23.30; 15 luglio – ore 22.30 e ore 23.50), e De niù Sciò, sempre ai Lavatoi – giardino, il 14 luglio – ore 22.45; il 16, 17 luglio – ore 22.40 e ore 23.45. Con I'Cant, l'improvvisazione ruoterà intorno alla canzone: prendendo in prestito frasi e note di De André, Guccini, Battiato, Califano e altri, fra dediche d’amore e qualche incursione nelle canzoni scartate a San Remo, cosìcché tutti potranno salire sul palco e dire… beh, se lo fanno loro, anche I'Cant. De Niu’ Scio’ è invece un nuovo spettacolo che toccherà l'universo cinematografico, teatrale e musicale con storie d’amore, giochi di parole, esercizi di stile, film mai visti di Tarantino, Sergio Leone, Dario Argento, (ma anche Moccia!) musical improponibili… Con Tiziano Storti, Renato Preziuso e il maestro Stefano De Paolis.

Un teatro di marionette con i piedi, apparentemente spensierato ma “impegnato”, è quello della produzione Terzostudio / Laura Kibel, con l'artista veronese di nascita e romana d'adozione che porta in scena il suo A piede libero, sempre ai Lavatoi – giardino il 14 luglio – ore 21.45 e il 15, 16, 17 luglio – ore 21.30. Presentato con successo al Festival internazionale di Charleville-Mezieres, ricco di citazioni di culture diverse, ha già fatto una lunga tourné di successo in tutto il mondo, raccogliendo anche idee e spunti e trasformandoli in stimoli di divertimento e riflessione. Si ritrovano i temi sociali importanti (femminismo, pace, rispetto del diverso, ecologia) contaminati da sapori e colori esotici. Che cosa ci salverà da ingiustizia, stupidità umana, avidità? A questa preoccupazione globale, Laura Kibel risponde con l’Arte, quella che passa dal cuore. A dispetto delle apparenze, è questo il muscolo indispensabile per fare il teatro con i piedi.

Un altro pezzo di bravura teatrale più classica, almeno all'apparenza, sarà quella di Matthias Martelli, Il mercante di monologhi, nel Palazzo Pretorio – giardino, il 14 luglio – ore 21.30 (versione 60’) e il 15, 16, 17 luglio – ore 21.15, ore 23.30 (versione 30’). Divertente, folle, visionario, “Il Mercante di Monologhi” è uno spettacolo che riporta nelle piazze il Teatro Popolare, quello dei giullari e dei saltimbanchi, rivisto in versione moderna. Matthias Martelli veste i panni di un surreale mercante, un giullare contemporaneo, che sale sul suo antico carretto di legno rigonfio di vestiti e, accompagnato dalla fisarmonica di Matteo Castellan, si trasforma in mille identità (professori, poeti, politici, samurai, suore, preti della tecnologia, cantanti, ecc.). Fra comicità, giocoleria, musica dal vivo, magia e trasformismo, le parole prendono vita in personaggi assurdi, così assurdi che vi sembreranno reali, così reali che alla fine i presenti si domanderanno: ma in che razza di mondo viviamo?

Omaggio a Pasolini invece per i napoletani Teatri 35, maestri del tableaux vivent, che con Per una rosa (Palazzo Pretorio – giardino, 14 luglio – ore 23.40; 15, 16, 17 luglio – ore 22.50, ore 24.10), rendono omaggio alla Poetica, le Passioni e le Parole di PPP. È uno studio liberamente ispirato al testo “poesia in forma di rosa”, un’opera manifesto della produzione artistica di Pasolini dei primi anni sessanta, che ha fortemente influenzato la poetica e la ricerca sul sacro, sulle iconografie e sui simboli di questa compagnia.

E per uno spettacolo di grande spessore, ma senza parole e senza una “storia” narrata, ma dove prevalgono davvero corpo e musica, anche uno spettacolo di Flamenco Contemporaneo Orientale. Azulejos Danza presentano Alhambra nel giardino della Casa del Boccaccio ogni sera alle ore 22.00, e alle ore 23.10. Una performance liberamente ispirata alle suggestioni dell’Alhambra di Granada, simbolo del felice incontro tra culture diverse. Ivana Caffaratti e Manuela Rapi collaborano dal 2008 ed hanno danzato insieme anche al Festival di Caracalla 2014 nella Carmen dell’Orchestra di Piazza Vittorio. Sono interpreti e coreografe delle loro danze.

Tutto questo e molto altro ancora, come ogni sera, in scena a Certaldo. E poi l'artigianato artistico (oltre 50 stand di artigiani e 85 banchi di mercato), l'arte contemporanea (Alain Bonnefoit in Palazzo Pretrorio con Vive la vie), la ristorazione con prodotti tipici.

Giovedì 14 luglio ingresso adulti 10 euro, ridotto 7,50 (tessera Soci Coop e altre, bambini under 14 e disabili, gratuito fino a 7 anni), venerdì e domenica ingresso 15 euro, il sabato ingresso 20 euro.

Info e programma su www.mercantiacertaldo.it

Pubblicato il 14 luglio 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j