I Macelli: chiusa la stagione 2015/2016, necessari adeguamenti

I Macelli sono uno spazio ristrutturato da pochi anni e che è riuscito, grazie al gestore e alla direzione artistica, a ottenere grandi risultati e visibilità. L'auspicio dell'amministrazione comunale è che dopo una chiusura di stagione così, con l'incontro col Festival Fabbrica Europa che per la prima volta in assoluto ha fatto tappa a Certaldo, la riapertura possa essere non meno importante

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Si è appena conclusa la stagione 2015/2016 de I Macelli, con uno spettacolo – Multilove – che ha rappresentato un importante traguardo raggiunto, come l'inserimento dello spazio nel circuito del festival Fabbrica Europa. Ora però, per I Macelli di Certaldo, si avvicina la necessità di adeguamenti impiantistici, a seguito di variazioni normative che entreranno definitivamente in vigore entro il 2016, alle quali sarà necessario adeguarsi.

Una necessità che arriva da un cambiamento nella normativa nazionale, introdotta dal DPR 151/2011, ma finora non andata a regime. In estrema sintesi lo spazio de I Macelli si trova ad essere come elevato di grado, come equiparato ad un teatro o cinema tradizionalmente intesi. Il risultato è che alcuni aspetti impiantistici e di sicurezza, che quando il recupero è stato progettato e realizzato erano meno impegnativi, si sono ora complicati, e richiederanno quindi un intervento.

Come spiega Emilio Pampaloni, presidente della Associazione Polis che da alcuni anni gestisce lo spazio in convenzione con il Comune di Certaldo, che ne è proprietario: «La responsabilità di questo spazio è di noi gestori e, finché le deroghe ce lo hanno consentito, abbiamo portato avanti tutte le attività e sfruttato al massimo le potenzialità. Anche d'ora in poi contiamo di usare spazio per tutte le attività formative ed i corsi, ma anche per fare eventi e spettacoli in modo saltuari. Tuttavia, prima di lanciare un nuovo cartellone di spettacoli, una stagione teatrale e musicale continuative, sarà necessario che vengano fatti questi lavori di adeguamento».

«E' un vero peccato - dice il sindaco Giacomo Cucini - che un cambiamento nella normativa penalizzi, invece di avvantaggiare, uno spazio come questo che, come tutti i frequentatori sanno, è tanto spartano e sobrio quanto accogliente per il pubblico e funzionale per lo spettacolo. La richiesta di aumentare gli standard di sicurezza, in un momento in cui reperire risorse economiche è difficile per qualsiasi esigenza, è davvero un imprevisto. Ma proprio valutare bene quale sia il problema che abbiamo di fronte e quali possano essere le soluzioni più efficace e meno onerose, martedì 21 giugno la Giunta darà un incarico a d un tecnico che dovrà presentare una relazione elencando le criticità e le possibili soluzioni. Approfitteremo di questo momento anche per fare una riflessione generale sul futuro di quella struttura, che dovrà essere ancora piu' vicina ai giovani certaldesi, ma è importante che anche in questo periodo I Macelli potranno andare avanti con varie attività».

I Macelli sono uno spazio ristrutturato da pochi anni e che è riuscito, grazie al gestore e alla direzione artistica, a ottenere grandi risultati e visibilità. L'auspicio dell'amministrazione comunale è che dopo una chiusura di stagione così, con l'incontro col Festival Fabbrica Europa che per la prima volta in assoluto ha fatto tappa a Certaldo, la riapertura possa essere non meno importante.

Pubblicato il 20 giugno 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su