I Medici: nella seconda puntata della famosa serie tv le scene ambientate a Castelfiorentino

Chi era davanti alla tv ieri sera (chi non c'era può vedere la replica su Raiplay) avrà forse riconosciuto i boschi, le campagne e il bellissimo Castello di Oliveto, a Castelfiorentino. Non solo Roma e Firenze, ma anche Montepulciano, Pienza, Mantova e un po' di Val d'Elsa. Soddisfatto il primo cittadino Alessio Falorni che su Facebook ha dichiarato di provare «l'emozione e l’orgoglio, quando vedi la meraviglia del Castello di Oliveto, e il nome del Comune di Castelfiorentino, all'interno della fiction più distribuita del mondo (86 paesi)»

 CASTELFIORENTINO
  • Condividi questo articolo:
  • j

Dopo lo strepitoso successo della prima puntata, vista da oltre quattro milioni di persone (19% di share), è andato in onda ieri sera, in prima serata, il secondo episodio della terza stagione de "I Medici - Nel nome della famiglia", la fiction italiana più popolare all'estero, con un cast d'eccezione e scene ambientate anche nel nostro territorio. Chi era davanti alla tv infatti (chi non c'era può vedere la replica su Raiplay) avrà forse riconosciuto i boschi, le campagne e il bellissimo Castello di Oliveto, a Castelfiorentino. Non solo Roma e Firenze, ma anche Montepulciano, Pienza, Mantova e un po' di Val d'Elsa. Le riprese sono state fatte nell'autunno dell'anno scorso e tra le comparse ci sono anche tanti castellani.

Soddisfatto il primo cittadino Alessio Falorni che su Facebook ha dichiarato di provare «l'emozione e l’orgoglio, quando vedi la meraviglia del Castello di Oliveto, e il nome del Comune di Castelfiorentino, all'interno della fiction più distribuita del mondo (86 paesi)». «Grazie ancora - ha aggiunto -, persona per persona, a tutta la struttura di quel capolavoro che è "I Medici"».

La trama della seconda puntata

Durante la seconda puntata, Lorenzo "Il Magnifico" (Daniel Sharman) prova a chiudere i conti con il Papa, tentando di conquistare la fiducia del re Ferrante d'Aragona grazie all'aiuto di Ippolita Sforza. Sua moglie Clarice (Synnøve Karlsen) e il popolo si sentono abbandonati. La pace di Bagnolo, siglata da tutti i principi italiani, segna il trionfo della famiglia Medici e di Lorenzo, divenuto “l’ago della bilancia” della politica italiana.

Alessandra Angioletti

Pubblicato il 4 dicembre 2019

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su