I più importanti eventi italiani dedicati al tema delle energie rinnovabili

Il tema delle energie rinnovabili è all’ordine del giorno. Si tratta di un argomento che interessa tutti, dai privati cittadini alle grandi aziende

 ENERGIE RINNOVABILI
  • Condividi questo articolo:
  • j

Il tema delle energie rinnovabili è all’ordine del giorno. Si tratta di un argomento che interessa tutti, dai privati cittadini alle grandi aziende. I motivi per cui l’attenzione su queste tematiche è altissima dipendono da una serie di fattori. Da un lato c’è la volontà dei privati e delle imprese di ricorrere ad impianti di ultima generazione che consentano una riduzione dei costi sulle tanto temute bollette. Ad esempio, non è un caso che siano in aumento le offerte per l’energia elettrica di casa. D’altro canto il discorso poggia le basi sulle problematiche di natura ambientale. Difatti, il riscorso alle energie rinnovabili ha l’obiettivo di abbattere la produzione di anidride carbonica nell’aria e contribuire alla riduzione del rischio imminente (e già in atto) del riscaldamento globale. L’Italia è ben consapevole di tale rischio e per questo sono nate e proseguono manifestazioni di carattere nazionale ed internazionale a sostegno della promozione e diffusione delle energie rinnovabili.

Di seguito una lista di alcuni dei più importanti eventi incentrati sulla materia.

Klimahouse Bolzano

Klimahouse Bolzano è una fiera dal carattere internazionale che nel 2022 ha raggiunto l’obiettivo della diciassettesima edizione. Nel dettaglio questo evento si focalizza sull’efficienza energetica e la sostenibilità edilizia. Klimahouse Bolzano, di solito, dura più giorni e coinvolge centinaia e centinaia di espositori, tra cui aziende giovanissime che qui trovano spazio per dare diffusione alle loro innovative idee. Si potrebbe pensare si tratti solo di una semplice vetrina ma non è così. Infatti, oltre all’esposizione l’evento prevede molto altro: congressi, seminari, workshop, visite guidate e tutta una serie di eventi collaterali. L’obiettivo che accomuna ogni attività messa in campo è uno solo: trasmettere una nuova visione di “casa” efficiente e messa in piedi secondo criteri di sostenibilità.

MCE - Mostra Convegno Expocomfort

È in Lombardia che si tiene uno degli eventi più prestigiosi in materia, si tratta della Mostra Convegno Expocomfort. I temi trattati si focalizzano sul migliorare l’efficienza energetica e non solo nell’ambito commerciale, industriale e residenziale. In particolare ad esporre in questa vetrina prestigiosa sono le aziende del settore HVAC+R, delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica. Di seguito tre dei punti chiave del programma di questa mostra: innovazione (tecnologie e sistemi connessi negli smart building); efficienza energetica (nuovi business model e strategie verso la carbon neutrality) e sostenibilità (utilizzo razionale delle risorse e abbattimento degli sprechi). Partecipare a questo evento significa avere la possibilità di osservare da vicino tutte le ultime tecnologie relative alla climatizzazione e all’efficienza energetica e comprenderne il funzionamento e i vantaggi.

Ecomondo

Chiudiamo questo breve elenco con una delle fiere più note in materia di sostenibilità e circolarità. Ecomondo è la fiera che si tiene ogni anno a Rimini e che attira l’attenzione di tutti, non solo degli “addetti ai lavori”; in Europa questa manifestazione è diventata un punto di riferimento. Ne diamo una definizione più precisa per comprenderne la portata delle intenzioni: fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile. Ad Ecomondo è riconosciuto il merito di aver avuto la capacità di riunire in uno stesso lungo moltissimi attori dell’economia circolare, provenienti dai settori più disparati ma accomunati dagli stessi valori. 

Copyright © Valdelsa.net

Potrebbe interessarti anche: Montespertoli, Il Comune cerca un tirocinante: ecco come fare domanda

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 23 gennaio 2023

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su